11/06/08

THE VAN HOUTENS: LA MONTAGNA E IL TOPOLINO

- Support Your Local Band -


La montagna e il topolino. O se preferite il gigante e la bambina. Insomma, la più grande multinazionale dell’alimentazione ha scelto per promuovere il nuovo Chicken Gourmet un brano musicale di un autore ultra-indipendente, non pubblicato né sotto contratto con etichette.

Da venerdì 30 maggio è l’estivissima “(It’s a) Beautiful day” dei piemontesi Van Houtens la colonna sonora del commercial televisivo per McDonald’s sulle reti Rai, Mediaset e Sky. Rimarrà in onda almeno fino al 20 giugno, con probabile estensione all’estate. Un altro grande risultato per la musica indipendente italiana nell’advertising, dopo i Fake P di “Last” scelti da Comete Gioielli e “Antananarivo” dei The Second Grace utilizzata per la réclame dei Tortellini Fini. Lo spot è in tre versioni, da 30”, 10” e 5”, e si muove sul crinale del tema “la campagna va in città”: uno scorcio cittadino davanti a una rivendita McDonald’s, una coppia mangia il Chicken Gourmet e all’improvviso arriva in città la campagna. Qualcuno pianta uno spaventapasseri nell'aiuola, in strada passa un trattore, il vigile fischia ed esce il verso del gallo anziché il suono del fischietto. Nessuna voce fuori campo, ma solo il jingle di “(It’s a) Beautiful day”, nitido con qualche rumore di scena. I Van Houtens vengono da Verbania e sono costruiti attorno alla figura di Alan Ramon, autore di “(It’s a) Beautiful day” oltre che di altri venturi hit-single da Paese ideale, sospesi tra lezione beatlesiana, pronta presa easy listening e minimalia in levare. La loro biografia è avvolta nel mistero, spulciando la Rete si trova poco e niente. Ciononostante il demo di otto pezzi ha già conseguito apprezzamento e visibilità nelle pagine delle riviste Blow Up e Rockit, oltre che sulle frequenze di Radio Rai e su alcuni blog.
Alan Ramon e i Van Houtens sono ora in contatto con alcune label indipendenti per la pubblicazione ufficiale di “(It’s a) Beautiful day” e altri brani.
(Enver)

Per vedere lo spot ed ascoltare qualche altro brano:
Van Houtens Myspace

(Mp3) Van Houtens - It's a Beautiful Day (Mc Donald's Tv Commercial)


1 commento:

Anonimo ha detto...

Nun ce posso creddere... ENVER !!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...