06/12/11

SOMETHING ABOUT APRIL

- Frequenze News & Reviews -


Adrian Younge 
presents
SOMETHING ABOUT APRIL
performed by Venice Dawn

Sto camminando alle 9 di sera. Cane al guinzaglio e cuffie nelle orecchie. Il mio cane è felice perchè sono tre quarti d'ora che ci sbattiamo a destra e a sinistra lungo la ciclabile. Mia moglie un pò meno, perchè dovevo essere a casa mezz'ora fa. Il problema è che non riesco a togliere le cuffie. Dopo un bel pò di tempo sento qualcosa di nuovo che posso definire interessante.
If 6 was 9.
Non che il pezzo di Hendrix abbia realmente a che fare con l'album che ho nelle orecchie. Semplicemente, quelle 4 parole mi balzano in testa come concentrato delle idee in ascolto.
E' Adrian Younge, sto fenomeno.
Il sei dei 60s diventa il 9 dei 90s in un continuo amoreggiare fra le due decadi. Le atmosfere di Morricone sposano il blue eyed soul e si sciolgono sul down-beat dei primi Portishead assumendone i connotati quasi servilmente. Bella storia. Magari proverò a spiegarlo a casa a mia moglie.

Prima release ufficiale del multi-strumentista-producer nero Adrian Younge dopo la colonna sonora di Black Dynamite (omaggio aggiornato ai Blacksploitation Movies dei '70). Il concept è chiaro: ecco la storia di un film che non è ancora stato girato e mai lo sarà, esacerbato in musica dall'immaginario/a/ Venice Dawn, ovvero Younge con l'aiuto di tre specialisti: Dennis Coffey, Shawn Lee e i Calibro 35. Eggià, c'è anche un pò di Italia in tutto questo, buon per noi.
Et voilà, l'album che mi ha fatto tornare il sorriso dopo mesi di magra.
E adesso che escono anche i Black Keys il finale d'anno si preannuncia più spensierato.


Venice Dawn - Turn Down the Sound


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...