30/04/11

A SATURDAY WITH A LEFT HANDED WOMAN

- Frequenze Old School -


Ci sono poche cose che possono realmente sollevare lo spirito. Personalmente, quando ho voglia di rilassarmi o di staccare, ovunque io sia, mi caccio Sam Cooke nelle orecchie. Ci sono piccoli particolari della sua voce che entrano a contatto col cervello solo dopo parecchio tempo insieme e, almeno per quanto mi riguarda, sono come tanti piccoli palloncini di elio agganciati al mio umore. Lo swing di quell'uomo era impareggiabile, il numero uno.
Oggi però con questo tempaccio strano serve più groove, occorre un impatto più tosto, la classica catapulta umorale.
Ecco perchè Barbara Lynn. La femmina nera rock, quando il rock ancora non esisteva. Chitarrista mancina, voce da viaggio sulla luna, fece la tournista proprio di Cooke ad inizio carriera, per poi esplodere come solista qualche tempo dopo. Gli stessi Rolling Stones si prostravano al suo appeal (e lo fanno anche oggi) come fedeli davanti al papa. Una donna con la D maiuscola (I'm a Good Woman...) che fra un disco e l'altro tirò su tre-figli-tre, scusate se è poco.
Oggi è una blues-woman quasi dimenticata dal mondo, idolo per chi conosce il suo enorme talento. Se vi piacciono le cose semplici e volete toccare il cielo con un dito, piazzate Barbara Lynn sul lettore (o giradischi), magari durante una cena fra amici. Vedrete i sorrisi moltiplicarsi come le bollicine di uno champagne. 
Buon divertimento.

29/04/11

IPNOTISMO B/W

- Frequenze News -


SQUARE MODE
THE WHEEL

Impossibile scrollarsela di dosso in entrambe le versioni. Splendida la Piano Edit, da scaricare free senza perdere un attimo di tempo (vedi commenti player). Duo finlandese rilocato in Francia. Ep in uscita i primi di giugno su DiscoBelle Records.


   The Wheel (Feat. Alexia Gredy)

The Wheel (Piano Edit)


28/04/11

RAGGAE BRITANNIA

- Frequenze Documentary -


RAGGAE BRITANNIA
DOCUMENTARY - 2011 - BBC 4

Documentario CAPOLAVORO della BBC sulle influenze del raggae jamaicano sulla cultura e sulla musica britannica. Consigliamo la visione ad appassionati e non.

NOTA BENE: Cliccate sul link del video qualora non si rendesse disponibile per la visione diretta.

SEX ON A BEACH pt. 3

- Frequenze video -


Chiudo momentaneamente la parentesi legata alla spiaggetta solitaria con tre-video-tre che illustrano il processo creativo dietro alla realizzazione di una tavola da surf. Visione stra-consigliata anche solo per la splendida fotografia. Complimenti alla Chemistry Surfboards.

PARTE 1


Chemistry Surfboards R&D - 1 of 3 from Chemistry Surfboards on Vimeo.

27/04/11

SEX ON A BEACH pt.2

- Frequenze News -



Mi collego al precedente post poichè, continuando a leggere la nostra casella mail, la situazione è nettamente peggiorata. Un amaro grazie a Solid Bump e al video in allegato. Pleasure & Pressure vol. 3 è disco/house per la spiaggetta che avevo già sognato qualche riga fa.
A questo punto spero che piova.

Pleasure & Pressure Vol.3 by Solid Bump Records

SEX ON A BEACH

- Frequenze Covers -


THE FLAVOUR
SEX ON FIRE
(Kings Of Leon's Cover)

Purtroppo oggi il tempo da dedicare al blog è proprio pochino, gli impegni di lavoro si fanno sentire. Il clou è quando, fra le mail di oggi, troviamo questa raggae cover del singolone di qualche tempo fa dei Kings Of Leon. Niente di troppo elaborato...però una spiaggetta con un drink in mano te li fa desiderare eccome. E i jeans che indossi sembrano una coperta di lana...

26/04/11

NEXT BIG THING: REN HARVIEU

- Frequenze News -


Ren Harvieu. Ho avuto il piacere di ascoltarla qualche giorno fa e ne sono rimasto affascinato.
Ancora semi-sconosciuta. Neanche vent'anni. Timbrica tosta, alla Peggy Lee, forse un tantino più sottile ma altrettanto potente. Sta girando l'Inghilterra accompagnata da una band formata per lo più da musicisti del giro Coral/Zutons.
I Glasvegas (con lei nel video in allegato - cover di Roy Orbison) l'hanno conosciuta e se ne sono innamorati. Le reginette del soul bianco, Florence e compagnia, comincino a fare - parecchio - spazio. 
Oggi mi sono già giocato cento euro (su Hollie Cook - vedi due post fa), me ne rigioco altri cento su quest'altra signorina di belle speranze. Se vinco offro un ghiacciolo a tutti.

Listen: Ren Harvieu - Through The Night

SOUL II SOUL II SOUL

- Frequenze Edits -


Leftside Wobble
Still Goin' On

Leftside Wobble - Still Goin' On by Leftside Wobble

HOLLIE COOK: DAUGHTER OF PUNK CULTURE

- Frequenze News -


La figlia di Paul Cook dei Sex Pistols e Jennie Matthias delle Belle Star, discendenza della cultura punk, che mestiere potrà mai fare ?
Proposte: 
l'architetto (la più punk di tutte). 
Ha aperto una macelleria nei dintorni di Londra (la seconda più punk di tutte). 
Vigile urbano (anche se nessuno è sicuro che la figura del vigile esista ancora in Inghilterra).
Silenzio. La musicista. Ovvio. Vince la risposta meno punk.
Intro a parte, c'è da dire che Hollie Cook non solo ci sa fare, ma che fortunatamente ha preso l'inprinting genetico e musicale della mamma. Lasciando perdere che è attualmente una delle nuove/vecchie Slits, questa signorina 2Tones oggi è ancora semi-sconosciuta ma a giudicare da quanto abbiamo potuto ascoltare, l'azienda di famiglia è salva: ciò che lei stessa definisce Tropical Pop altro non è che una miscela di raggae, ska e soul a base 60s adattissimo per sublimare in estate.
Lascio perdere il singolo (That Very Night, in allegato) e mi gioco cento euro direttamente sul disco (omonimo, sponsorizzato da Prince Fatty, in uscita a giugno su Mr Bongo). Sarà una piacevole sorpresa.

22/04/11

FREQUENZE DEPRIMENTI

- Provocazioni ed istigazioni a delinquere a cura di Francesco Farabegoli -


Di ‘sti tempi sono un cannone. “Sono un cannone” è una delle mie frasi preferite da quando l’ho ripescata (è successo una riga sopra quella che state leggendo), la dice Steve Buscemi nel Grande Lebowski. Potrei dire di essere preso bene e male al contempo per la cosa in sé, ma non ho tempo. Siccome tuttavia non voglio passare al secondo episodio della Veglia Funebre Playlist senza mettere una qualsiasi intro, voglio parlarvi del mio prossimo progetto. Grazie per l’attenzione. Domenica sera stavo cenando al mio ristorante preferito tra quelli in Cesena Città. A un certo punto, più o meno verso la minestra, gli ampli hanno cominciato a sparare da Windows Media Player la solita playlist di pezzi che sento ogni sera che vado a mangiarci: Queen, Freddie Mercury solista, Mike Oldfield (Moonlight Shadow), Patti Smith (Because the Night), cose tipo Nelly Furtado, Nat Imbruglia e anche peggio. Stavo gustando un piatto di cappelletti incredibili e la musica non mi ha scalfito, il che può significare due cose:

♦ 1 la musica brutta non mi disturba più (non lo so, io non ascolto mai la radio)
♦ 2 l’uomo moderno è ciò che mangia, o quantomeno è ciò che mangia molto più di ciò che ascolta.

Ecco perché ho deciso di mettere in cantiere il mio primo podcast di sempre, che si chiamerà Pizzeria Trucida e avrà come obiettivo quello di essere piacione, disinformato, privo di gusto ed ascoltato in momenti in cui vengono fatte cose talmente fighe e divertenti che persino la musica si eleva a cose superiori. Giustificherò la mia assenza di gusto ed interesse per la ricerca con la stessa ragione di sempre: “vaffanculo, a casa ho un disco solista del chitarrista del Boxhead Ensemble e di tanto in tanto me lo ascolto pure” (sulla seconda parte ammetto di esagerare un po’). La prima puntata ovviamente si aprirà con L’ultimo bicchiere, perché mi piace giocare con la semantica. Un giorno potreste persino sentirlo sulle frequenze di Frequenze, basta che riesca a beccare Deni ubriaco e fargli firmare un paio di fogli.
Grazie per l’attenzione e benvenuti alla Veglia Funebre Playlist #2

MINUTEMEN – DOUBLE NICKELS ON THE DIME
Questa settimana mi sento svuotato e ridotto all’osso, come nel diario delle superiori, e non sono bravissimo con le citazioni di Jim Morrison. Avete mai avuto a che fare con la sindrome di Jim Morrison? È una malattia degenerativa tipica dei diari delle medie/superiori e si manifesta in citazioni casuali prese da qualunque parte e attribuite, nel dubbio, a Jim Morrison. Seguono esempi:
“Il mezzo è il messaggio.” (Jim Morrison)
“Obbedisco.” (Jim Morrison)
“Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo.” (Jim Morrison)
“We Jam Econo.” (Jim Morrison)
Niente, essendo svuotati e ridotti all’osso, la settimana è all’insegna del punk scheletrico, quindi Minutemen e poco altro. Mancarone D.Boon.

THE CORIN TUCKER BAND – 1000 YEARS
Questo è uno dei più grandiosi dischi indierock dell’anno scorso e probabilmente la cosa più fuori moda che si potesse concepire con il materiale a disposizione. Che sarebbe una ex-Sleater Kinney, gente del giro Unwound ad accompagnarla e un pugno di canzoni strepitose di fronte alle quali mi sento obbligato a cedere alla retorica e ai commenti a sfondo sessuale. Corin somiglia vagamente a una ragazza per cui mi ero invaghito ai boyscout e con la quale non ho mai parlato –ma sono convinto che se mi ci mettessi d’impegno potrei ricordare nome e cognome e provare a lurkarla su facebook. Naturalmente io non faccio queste cose, né conosco nessuno che le faccia.

THE STROKES – ANGLES
Sono sempre stato un moderato fan degli Strokes. Essendo stato SEMPRE moderato, anche quando perfino mia mamma pensava fossero il miglior gruppo della terra, non mi hanno mai infastidito, neanche ai tempi di First Impressions. Il disco nuovo fa schifo anche al gruppo. A me piace abbastanza, niente per cui tirarsi le pippe ma insomma.

THE JESUS LIZARD – GOAT
Then Comes Dudley. Non niente di originale da dire su questo disco, è il classico Disco Ciou. Per Disco Ciou si intendono quei dischi talmente fighi che persino scambiare opinioni entusiaste in merito è riduttivo nei confronti del disco, e l’unica vera risposta intelligente alla cosa è il mio intercalare dialettale preferito. “Ma quanto cazzo è figo Goat?” “Ciou.”

ANDREW WEATHERALL – THE REMIXES
Questa è una specie di bootleg che ho fatto io, anche se il disco prima o poi dovrebbe essere fatto uscire per legge. Sono partito per via della scimmia per il remix dei Fuck Buttons e ho messo insieme una scaletta party perfetta mettendo insieme pezzi del tutto a caso (comprese cose a nome Two Lone Swordsmen). In realtà io detesto Andrew Weatherall e quello che rappresenta, e i Primal Scream sono –tipo- il gruppo che più odio al mondo tra quelli che potrei amare. Nondimeno.

DANIEL JOHNSTON – FEAR YOURSELF
Amore puro. Probabilmente il più grandioso disco pop degli anni duemila assieme a The Meadowlands. Qualche settimana fa il mio amico Matteo ha pubblicato un pezzo per celebrare un anno dalla morte di Sparklehorse (http://bastonate.wordpress.com/2011/03/06/un-anno-dopo/) e mi ha ributtato a calci dentro al tunnel.

MEAT PUPPETS – II
Sta arrivando il caldo.

21/04/11

FIGHT FOR YOUR RIGHT (TO PARTY) REVISITED

- Frequenze News & Movies -



Starring:
Susan Sarandon, Seth Rogen, Elijah Wood, Danny McBride, John C. Reilly, Will Ferrell, Jack Black, Chloe Sevigny, Kirsten Dunst, Maya Rudolph & others...

GUARDATELO QUI.
Buona visione.

BPM pt. 2

- Frequenze News -

Deep88 feat The Huge
Italo82
by 12records
(from the upcoming album Collecting Dust)

Oggi si batte cassa. Parte seconda.

I posti ad inizio e a fine video li giriamo dalla mattina alla sera.
Produzione Romagnola di respiro europeo
La segnaliamo con una bella manciata di orgoglio.



Deep88 feat The Huge - Italo82 from 12records on Vimeo

CORDIALMENTE POP

- Frequenze News -



LIME CORDIALE
SAY IT

Il singolo che avrebbero fatto i Vampire Weekend se certi groove non gli venissero solo ogni tanto. C'è da dire che un trombone nella band e un Bryan Brown nel video fanno sempre la differenza (in Australia non si scherza).
Se i network italiani fossero un attimo meno impostati e un pò più lungimiranti, sarebbe uno dei singoli pop da sdoganare questa estate. Facciamo così: noi lo si passa. Nella speranza di non sentire un solitario rimbombo...

COCKS - A Short trailer by Matilda Brown (on Lime Cordiale's Music)
(QUI l'intero corto)

BPM pt. 1

- Frequenze News -

DIGITARIA
EMOTION/SIMULATION
2011 - 3Plus Music/PIAS (UK)

Oggi si batte cassa. Parte prima.

Brasiliani, uscirono col primo album su Gigolò nel 2006 e, a breve, risaliranno sui banconi dei dischi con questo secondo lavoro sponsorizzato da Pias (UK). Si descrivono come gruppo electro/pop, e questo ci può stare, ma sono le venature deep che danno profondità (scusate il gioco di parole) ai quattordici brani qui incollati in preview (vedi sotto). Non esattamente il nostro genere, ma alcuni pezzi ascoltati come dio comanda (non le cassettine dei portatili, please), sono da ipnosi totale. Coraggio, fatevi un trip.

Digitaria Myspace

Emotion/Simulation album - 3Plus Music/PIAS(UK) by Digitaria

TRUE BLUE ALBUM TRIBUTE

- Frequenze covers -


Paper Bag Records e Madonna hanno una cosa in comune: il compleanno dell'etichetta avviene lo stesso giorno dell'anniversario dell'uscita ufficiale del caposaldo pop della Ciccone, True Blue. Proprio nel 2011 il rapporto è 8 a 25.
Ecco il motivo di questo tributo ufficiale, un'esplosione di cover da scaricare gratuitamente, QUI. Stream integrale, QUI.

MP3: Winter Gloves – True Blue (Madonna Cover)

19/04/11

LA MAJESTICA ESPLOSIONE DELLE SCIMMIE URLANTI

- Frequenze Reviews -


MAJESTIC BLAST
WHOP!
2011 - Tam Tam Studio

La musica moderna è un capitale genetico dei neri, i bianchi hanno sempre e solo fatto casino. Un casino terribile. E molto interessante, per certi versi. Non esiste al mondo un musicista bianco che non abbia mai cercato di imitare uno nero. Ed è proprio da questi maldestri tentativi che sono nate le cose migliori. Tre esempi clamorosi: i Rolling Stones con Muddy Waters, i Red Hot Chili Peppers con George Clinton e Jimi Hendrix, i Beastie Boys con i primi rappers di colore (Grand Master Flash, Kurtis Blow & C.).
Incrocio, fraintendimento e mutazione. Ecco la sacra trinità della musica bianca.

E giusto partire da quella se parliamo dei Majestic Blast. Dei casinisti che di queste caratteristiche hanno fatto legge e, non per ultimo, un album. Una roba totalmente fuori moda, quindi se pensate che  le orecchie umane debbano seguire linee guida imposte ed impostate, statevene pure alla larga.
Whop! è un’oasi di perversione funk in un mondo di indie-perbenismo. Un album maldestro, con il medio alzato verso tutti, uno schiaffo speed-metal in faccia ad ogni stordito nerd pseudo-pensante.
Veemenza punk allo stato puro. E potrei continuare con le definizioni, ma sarebbe come scrivere la formula dell’energia: vederla all’opera è un’altra cosa.
Attenzione: i Majestic Blast non sono sensuali, né apocalittici. Sono 4 giovani scimmie urlanti, con un grosso pregio: suonano di brutto. Dinanzi a loro potrete anche inorridire e scappare a gambe levate, ma sappiate una cosa: la musica passa dalle loro dita un pò come la forza dal giovane Skywalker.
Quindi lascio un consiglio a chi legge: non perdeteli dal vivo. E’ probabile che dopo quella infuocata ora di esplosioni, Whop! venga di conseguenza.

18/04/11

LOST IN THE SUPERMARKET

- Frequenze Curiositiy -



CELEBRITY POOS ON SALE

Londra offre sempre qualcosa di insolito e bizzarro. Nel piccolo negozio degli orrori di Viktor Wynd, tra il criceto-portabirra, gli scoiattoli imbalsamati che giocano a carte, la bigiotteria di pesciolini sempre imbalsamati troverete due vasi contenenti cacche celebri. Una appartiene a Amy Winehouse e l'altra a Kylie Minogue. Raccolte per mano del proprietario durante le feste organizzate dalla Last Tuesday Society. Il prezzo è di £200 cadauna, ma per un'annusatina ne bastano solo £5. Le foto nel dettaglio le trovate QUI. Le sconsigliamo ai più deboli di stomaco.


RECORD PLAYER PIZZA CUTTER

Oggi, in questo preciso instante, il taglia pizza diventa finalmente un'utensile indispensabile. Il disco è un'inedito 9 pollici in acciaio inox 18 10. Lo trovate in vendita da Urban Outfitters per ₤15.


IL 33° GIRO. GLORIA E RESISTENZA DEI NEGOZI DI DISCHI di Graham Jones

Attivo nel mercato discografico da tantissimi anni, Jones ci porta con sé in un tour di decine e decine di rivendite del Regno Unito che ancora sopravvivono alla crisi del settore. In ogni tappa incontriamo negozianti o commessi che con le loro storie contribuiscono a un resoconto corale, interessante, spesso “preoccupante”, delle condizioni in cui versano le realtà indipendenti che ancora resistono al potere schiacciante delle grosse catene di vendita, ipermercati e affini, con la loro offerta musicale omologata. Senza tralasciare la trattazione degli incredibili e “artigianali” intrallazzi dell’industria discografica per dominare le hitparade, uno degli aspetti più interessanti del libro, e, con i racconti dei negozianti di dischi alle prese con la bizzarria di alcuni avventori, altro punto di forza dell’opera. Leggi i primi capitoli QUI.

A - Z O FACE by MILLIONHANDS

Prego avvicinarsi allo schermo, e se ciò non bastasse cliccare QUI.

15/04/11

HIP HOP HISTORY WITH MY MOUTH

- Frequenze Curiosity -



L'altro giorno non sapevo cosa fare così ho pensato di perdere quattro minuti di vita per ripassare un pò di storia hip hop a tempo del mio beat box. Sono stato ripreso a mia insaputa.
Mi è venuto discretamente bene così ho deciso di pubblicarlo. Quando ne avrò voglia farò altri quattro minuti dedicati alla dubstep, quella mi viene bene con il pernacchio dell'ascella.

Scherzi a parte, il tipo (francese) spacca.

A tema beat box da non perdere: questo tipo russo (suo babbo che passa in mutande e canotta merita comunque la visione) e un classico, Lasse Gjertsen.

THE OBSCURE SENSE OF DISCO DANCING

- Frequenze News -


IN FLAGRANTI
Worse For Wear
Nuovo album (e singolo/12" omonimo) in uscita a Maggio. 
Liberamente ispirato alla New York anni '70/'80.
file under: 
PornoDisco/Carpenter's Groove/Acidbubblebeat

In Flagranti - Worse for Wear


In Flagranti - Hallow Discourse

Tracklist:


Teaser:

14/04/11

I JUST WANT TO MAKE ROMANTIC TECHNO

- Frequenze review -


BENOIT & SERGIO
BOY TROUBLE EP
dfa records, 2011

Ora che James Murphy si ritrova con più tempo da dedicare all'etichetta consigliamo di prestare grande attenzione ai due nuovi arrivati: Benoit & Sergio. Francese il primo, italo americano il secondo, hanno già diverse produzioni alle spalle con Spectral Sound e Thesesongsays prima di approdare su DFA con un ep coraggiosamente fuori moda che aggiunge una certa sensibilità pop ad un quadro elettro/techno.
Il singolo Trouble Boy lancia l'ep con tanti buoni motivi per scendere in pista con la propria donzella o per trovarla direttamente là: battuta raffinata, accenni di synth, una linea di basso profonda. Sergio canta di ragazze tra felpate atmosfere da melodramma sentimentale e indolenze dark elettrificate, tutto levigato da un malinconico fare indie. Completano il pacchetto un remix di Visionquest che va ad ampliare ulteriormente gli orizzonti sonori serrando il ritmo più serrato altri due brani sempre adagiati su un climax di percussioni e synth luccicanti come le prime luci dell'alba.


KICK ASS!!

- Frequenze song -


L'ultimo di Bibio è un buon disco di genere che non brilla per coerenza quanto il primo (Ambivalence Avenue) ma che tra le righe ci offre due esempi di elettro funk spettacoloso (Light Seed e K is for Kelson ) oltre ogni ragionevole aspettativa. L'uomo in alto è il principale responsabile di cotanta armonia. E questo post è solo una scusa per pubblicarne la foto.

Bibio - Light Seep

13/04/11

GIOCARE COL FUOCO pt. 7

- Frequenze cover -


MILES KANE
A GIRL LIKE YOU
(cover del brano del '94 di Edwin Collins)

- lato B del 7" - Our Man Flint -
cover della colonna sonora originale di Jerry Goldsmith del film omonimo del 1965 -

Ci colleghiamo al  post precedente e al Record Store Day con questo 7" in uscita proprio in occasione del festone mondiale di questo sabato, in edizione ultra limitata e venduta SOLO negli store indipendenti. State in occhio perchè di chicche simili il 16 aprile ne troverete parecchie. Basta uscire di casa e tuffarvi nel negozietto di fiducia.

Miles Kane - A Girl Like You by Miles Kane

Una curiosità: questa cover è stata registrata proprio nello studio privato di Edwin Collins a Londra e prodotta da Sebastian Lewsley, amico di vecchia data dell'ex cantante degli Orange Juice.

NO DOWNLOAD LOVE

- RECORD STORE DAY: Sabato 16 Aprile 2011 -


RECORD STORE DAY
SATURDAY, APRIL 16th 2011

Il mio approccio con la musica è stato libidinoso. Carnale e profondo, intenso e totale. Un rapporto sessuale completo già al primo appuntamento.
Con gli anni, dopo un reciproco scambio di scortesie e incomprensioni, dopo tanti tira e molla, abbiamo raggiunto uno status di completa fusione: oggi dove ci sono io, c’è anche lei.
La mia generazione è nata e ha vissuto i suoi anni fondamentali quando ancora i dischi e gli strumenti musicali erano gli unici modi per fare l’amore con la musica. Ripeto: un rapporto carnale, vero e tangibile. Quando provi questa intima passione è impossibile che tu riesca a liberartene.

Il Record Store Day, per quanto mi riguarda, è la festa degli innamorati. 
Un amore anacronistico che durerà sempre. 
Quindi festeggiate gente, perchè quello no, non si può scaricare dal web.

12/04/11

POUR L'HOMME

- Frequenze News -


Se passi da Josh Homme, fai fatica a tornare indietro.

Don't Sit Down 'Cause I've Moved Your Chair by arcticmonkeys

A PROPOSITO DI OLD SCHOOL

- Frequenze News -


DJ FORMAT
(feat. Sureshot La Rock)
MR DJ
(Lato B: DOPE PUSHER)

Quando sento questi pezzi mi viene voglia di tornare ad ascoltare hip-hop vita natural durante. Non conoscevo tale Sureshot La Rock ma il timbro mi ricorda parecchio Big Daddy Kane, il che basta per garantirmi 4 minuti  e rotti più che godibili.  Occhio anche a Dope Pusher e Here Comes the Dope Pusher, un tantinello più tirate come samples rispetto a Mr DJ ma altrettanto piacevoli. Dove ottenere questo 12"? Juno is the place.
Gli interessati sappiano che un nuovo disco di Dj Format non tarderà.

Ps: il pulmino VW che legge il vinile si chiama Soundwagon, un aggeggino giapponese sui 70 euro. Acquistabile su Amazon. Ma non fermatevi qui: gli altri video sfoggiano lettori ugualmente singolari.



QUI la B-Boy version   QUI Dope Pusher   QUI Here Comes the Dope Pusher

11/04/11

LITTLE BARRIE / KING OF THE WAVES

- Frequenze Album Preview -



LITTLE BARRIE
KING OF THE WAVES
bumpman rec. 2011

C'è un nuovo batterista: Virgil Howe, figlio del grande Steve chitarrista degli Yes. C'è un nuovo produttore: Edwin Collins, amico e sostenitore di lunga data della band, quarto membro effettivo in studio. C'è una nuova etichetta: la microscopica Bumpman di Alan Day, co-propietario del pub Howleys Arms di Camden, per scrollarsi di dosso qualsiasi vincolo commerciale. C'è un nuovo singolo: Surf Hell, fatto per ridare nuova linfa al moderno rock'n'roll in un periodaccio di appannamento generale. C'è un nuovo album: King Of Waves, infuocato di passione per i Creation, gli Mc 5, la Motown e il Madchester sound. Ora aspettiamo finalmente di rivederli nella loro seconda casa: il palcoscenico!
Magari molto presto.


08/04/11

OLDSCHOOLLAHOTSAUCE

- Frequenze news -



BEASTIE BOYS
HOT SAUCE COMMITTEE PART TWO

Ecco ciò che si può chiamare una priorità musicale (con film allegato - vedi trailer). Non so da quanto tempo la sto aspettando. Comunque troppo.

Please,
MAKE SOME NOISE

Beastie Boys - Make Some Noise

Pre-order the album

ACID HOUSE IL FILM

- Frequenze cult movie -



THE ACID HOUSE (1999) REGIA: Paul McGuigan SCENEGGIATURA: Irvine Welsh ATTORI: Stephen McCole, Kevin McKidd, Ewen Bremner, Maurice Roëves FOTOGRAFIA: Alasdair Walker MONTAGGIO: Andrew Hulme MUSICHE: The Verve, Chemical Brothers, Oasis, T-Rex PRODUZIONE: Umbrella Productions DISTRIBUZIONE: Filmauro (1999) PAESE: Gran Bretagna ANNO: 1998 GENERE: Drammatico DURATA: 112 Min

07/04/11

OVERDOSE DOVEROSE

- Frequenze news -


BACK AND 4TH
a Hotflush compilation
2011

Il suono urbano britannico metropolitano noto come dubstep fa riferimento principalmente a due etichette precise. Due stelle al massimo della potenza al centro di un'unica galassia in via d'espansione zeppa di satelliti in orbita. Se la prima in ordine cronologico, l'Hyperdub di Kode 9 è già proiettata con merito nel mainstream grazie a ibridi, mutazioni e variazioni sul tema, la Hotflush di Paul Rose, alias Scuba, che dal 2003 sforna pezzi chiave a ripetizione, continua nella missione di globalizzare il bass movement londinese ammiccando alla cultura techno radicata a Berlino, città scelta da Rose per vivere e lavorare. Ed oggi se ne esce con una compilation celebrativa dalla doppia veste. Nel primo disco va a lanciare nuovi segnali con materiale nuovo di zecca di FaltyDL, Roska, Scuba ecc. ecc. Mentre sta al secondo fissare il passato prossimo con brani fondativi come Hyph Mngo di Joy Orbison o Sketch and Glass di Mount Kimbie. Il presente ma soprattutto il futuro della musica elettronica passa da queste (basse) frequenze.

BACK AND 4TH - Disc 1 by Hotflush

Disc 1 Tracklist:

01 Sepalcure: Taking You Back
02 Boxcutter: LOADtime
03 Boddika: Warehouse
04 dBridge: Knew You Were The 1
05 Scuba: Feel It
06 FaltyDL: Regret
07 Sigha: Fold
08 George FitzGerald: We Bilateral
09 Incyde: Axis
10 Roska: Measureless

BACK AND 4TH - Disc 2 by Hotflush

Disc 2 Tracklist:

01 Mount Kimbie: Sketch on Glass
02 Scuba: Twitch (Jamie Vex’d Remix)
03 Joy Orbison: Hyph Mngo
04 Mount Kimbie: Maybes (James Blake Remix)
05 Sigha: Expansions
06 Untold: Just For You (Roska Remix)
07 Scuba: Tense
08 Untold: Sweat
09 Pangaea: Bear Witness
10 TRG & Dub U: Losing Marbles (2562 Remix)

06/04/11

GIGAMESH EP

- Frequenze News -


"The Groove is on" è il motto sottointeso di ogni uscita di Matt Masurka, alias Gigamesh, da Miami/USA. Il remixer/produttore più celebrato del momento esce allo scoperto con un ep che vedrà la luce questa estate e di cui diamo un'anticipazione qui sotto.

Gigamesh EP sampler (coming this summer) by GIGAMESH

SLIDING DOORS

- Frequenze Old School Memorabilia -


Artista sfortunato Francis John Tovey leader dei Fad Gadget. Pazzo da sottovalutare una cardiopatia congenita. Tanto incosciente da rompersi le gambe saltando da una cassa e dal morire, appunto, a seguito del suo rientro sulle scene. Ma mai tanto famoso da meritare lo status di maledetto. Fu il primo artista in catalogo alla Mute e inizialmente era considerato dagli addetti più promettente dei cugini di etichetta Depeche Mode che infatti gli aprivano le date live. A distanza di oltre 20 anni scompare proprio durante un tour in cui era lui, appena riapparso sulle scene, di spalla proprio ai Depeche Mode. Consideratelo una vera perla nascosta del pop elettronico d'avanguardia. Con i Fad Gadget ha saputo fondere un' attitudine industrial, cupa, ridondante, talvolta cattiva, ma veramente coinvolgente ad una ottima sperimentazione in ambito compositivo in particolare a inizio carriera. Pezzi come State Of The Nation, Back To Nature e Collapsing New People si commentano da soli.

file under: Depeche Mode, Suicide, Death In Vegas, Matthew Dear

BRAND NEW APPARAT

- Frequenze Preview -


Apparat - Ash/Black Veil by Mute Artists

Ash/Black Veil è il nuovo singolo di Apparat, fresco di contratto con la Mute Records. Il quarto album del produttore berlinese è atteso prima dell'estate. Si spalancano nuovi orizzonti.

05/04/11

SKA KIDS AND ROCK'N'ROLL FEVER

- Frequenze News -


KITTY, DAISY & LEWIS
I'M SO SORRY / I'M GOING BACK
(AA Single)

La Sunday Best Recordings ci fa partecipi via mail del revival in atto in casa dei tre bimbi rock'n'roll per eccellenza. Annunciato ufficialmente il nuovo lavoro Smoking in Heaven (maggio 2011), dove la posizione di Kitty & C. nei confronti dello status sonoro generale continuerà ad essere chiara e lampante: indietro tutta. Si partirà a contare a ritroso dal '65.
Dopotutto, il messaggio è chiaro da subito: I'm So Sorry/I'm Going Back.

Kitty, Daisy & Lewis - I'm So Sorry/I'm Going Back (Single)

04/04/11

JIM'S GOT A GUN

- Frequenze Old School -


The Gun Club 
Lucky Jim 
(Bang! Records, 2011)

Non ho mai nascosto l’amore viscerale per questa band di Los Angeles. Ne sono la riprova vari post su queste pagine dedicate a loro, a Jeffrey Lee Pierce, leader carismatico e maledetto del gruppo, o a progetti musicali che ne gravitano intorno.
Con cura certosina, nel tempo, ho cercato di procurarmi su vinile ogni loro singolo album (ristampe in alcuni casi, prime stampe nella migliore delle ipotesi), compreso quel difficile da reperire Pastoral Hide & Seek.
Ma Lucky Jim proprio non lo trovavo.
Di recente, invece, una newsletter musicale riportava la notizia della ristampa di quest'opera, datata 1993. Ed è con il cuore colmo di gioia che vi consiglio di prenotare senza ulteriori indugi la vostra copia dell’ellepì, opera ultima a segnare la “rinascita prima della morte” del genio creativo di Lee Pierce.
Se i primi due album sono IL punto di riferimento, capolavori indiscussi della genesi del blues-punk , gli album successivi, ad eccezione di alcune perle, possono quasi considerarsi opere minori, segnate da un appassimento del fuoco che ne avvolgeva l’anima, come ripuliti e salvati dall’alienazione e dal disagio che grondavano dai solchi dei dischi precedenti.
Ma con Lucky Jim la storia cambia nuovamente. A tre anni da quella che sarebbe stata la sua morte, Jeffrey Lee Pierce firma il suo ultimo capolavoro. Distante dalle sonorità voodoo dei primi ’80, è con meno ferocia che dipinge il suo inferno. Tutto urla rassegnata disperazione e solitudine. Il “Fortunato” Jim se n’era andato chissà dove, così come il suo chitarrista Kid Congo Power (chitarrista anche dei Cramps), co-fondatore della band e suo buon amico. Così Jeffrey si ritrovò ad imbracciare la chitarra solista e a dover scrivere, ancora una volta, pagine di blues sconosciute a molti ma indimenticabili per chi ha saputo bruciare un po’ insieme a lui.

Qui di seguito l’evocativo (e non ufficiale) video per la traccia “Lucky Jim”, con le immagini tratte dal documentario “Salesman” di Albert e David Maysles, sui venditori porta-a-porta di Bibbie.

Marco Rota

01/04/11

WAIT & SEE

- Frequenze preview -


Holy Ghost! - Wait & See by DFA Records

TREASURE!

- Frequenze memorabilia -



Chicca assoluta. All'epoca in cui Lemmy faceva da roadie a Jimmy Hendrix suonava la chitarra in un collettivo di straordinari talenti, fondato attorno alla figura del percussionista di origini malesi Sam Gopal, sospeso tra progressive, psichedelia e stili orientali. In apertura il vascello in rotta sul Tamigi con il tower bridge all'orizzonte non ha paragoni.

THEY CALL IT ACID ACID ACID ACID ACID

- Frequenze documentary -


A raccontarci al cosidetta seconda Summer Of Love, da tempo ci stanno pensando Gordon Mason, un film maker, e Robert Owen, uno dei grandi nomi della house music. Il loro documentario They Call It Acid è un’opera che si preannuncia molto interessante, perché intende ricostruire, tramite le voci di molti di quei protagonisti, quel tempo che diede vita a un movimento tutt’ora esistente. Come gli hippies e i punk hanno avuto la loro gloria, che tutt’ora vive negli stili di vita e nelle mode di qualcuno, così la dance music ha visto in quel periodo la sua esplosione, tanto che poi negli anni Novanta il fenomeno diventerà planetario e avrà tante conseguenze, prima tra tutti l’affermazione non di una ma di più tendenze musicali, stili di vita, comportamenti verso le droghe e la vita notturna. Fenomeni sociali anche contradditori, inutile nasconderlo, ma degni di certo di molta attenzione per tanti motivi. Da quelle feste clandestine, che tutt’ora esistono, si sono sviluppati in più di vent’anni di dance music, prendendo naturalmente diverse strade, grandi eventi musicali quali la Love Parade, I Love Techno, il Sonar, e tanti tanti altri.

GUARDA IL TRAILER
OFFICIAL SITE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...