14/01/13

FALTYDL - HARDCOURAGE

- Frequenze News -


Sdraiati, lessi, spaparanzati sul divano, vigliaccamente rifugiati sotto una coperta al riparo dal freddo che lambisce la vostra porta di casa, adeguatamente blindata.
Ci sono 2 modi conosciuti per affrontare un'oretta abbondante di libertà domenicale in posizione orizzontale (tre, se avete un partner di fianco): la visione di un film o la lettura di un libro.
Mentre la prima ipotesi lascia da parte la musica, lasciandola al massimo per quei 5 minuti di pausa-merenda fra il primo e il secondo tempo del colossal che avete scelto, la seconda è un'ottimo motivo per lasciar scorrere le note, come sottofondo alla lettura prediletta.
Oggi (ieri per chi legge) ho lasciato perdere tutti i dvd che ho raccattato dalle svendite di Trony e, grazie ad una moglie accondiscendente, mi sono lasciato andare ad un libro drammaticamente comprato da Decathlon, la testimonianza materiale della mia profonda voglia di cultura pop (facile leggere romanzi intelligenti o trattati di filosofia. E poi quando siete nella giungla con un caimano che vuole masticarvi una chiappa, cazzo fate, gli citate Ibsen?), coadiuvato dal nuovo album di FaltyDL a battere il sottofondo; lavoro a cui, a conti fatti, non davo una cicca masticata.
E invece Falty ha esagerato, sfoderando una cinquantina di minuti densissimi, molto vari, che, fra una pagina e l'altra, mi hanno fatto sentire l'odore del dancefloor, senza tuttavia portarmici.
Accantonato il libro, ho dovuto riavvolgere il nastro per poter rendermi conto di ciò che era stato.
Deep, Garage, Hip Hop, Dubstep, Progressive, tutti concetti chiusi da porte girevoli sapientemente posizionate in un unico grande contenitore. Una volta la si poteva catalogare come musica da sottofondo. Adesso quelle distese sonore hanno acquistato un senso più pieno, diventando grandezze più varie e capienti.
Un disco, questo Hardcourage, che bisogna avere il coraggio (appunto) di comprare, poichè a livello di elettronica pura potrebbe essere fra le cose migliori di quest'anno. L'ennesimo plauso ai ragazzi di NinjaTune, su certi territori, semplicemente affidabili.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...