25/10/13

CHROMEO. OVVERO VENDERE SUL VENDUTO. OVVERO LA PARABOLA DI QUELLA VOLTA IN CUI MANGIAI TROPPO PESCE E RIMASI 30 ANNI SENZA PIU' FARLO. OVVERO NON E' CHE SE UNO FA INDIGESTIONE UNA VOLTA, POI NON POTRA' MAI PIU' MANGIARE CIO' CHE LO HA INTOSSICATO. OVVERO SINONIMI FORBITI DEL TERMINE "PARACULO"

- Frequenze News & Old School -


Quando avevo 15/16 anni e George Clinton era il mio dio, qualcuno molto più grande di me mi fece notare che la musica nera non si era fermata ai Funkadelic, ai Parliament e alle decine di sottogruppi cosmici che Clinton amava creare e distruggere.
Così iniziai a spaziare i miei orizzonti e scoprii che il mio gusto poteva anche non prescindere dal fatto che Bootsy Collins o Eddie Hazel fossero rispettivamente al basso o alla chitarra.
Il funk psichedelico, per esempio, ebbe un interessante sviluppo ad inizio anni '80, quando Funkadelic e Parliament furono annientati dal loro creatore pazzoide.
Al tempo c'era parecchia negritudine in giro. Il funk amoreggiava spesso con la disco e moltissime produzioni erano imbastite su giri di batteria elettronica, sinth e voci cammuffate da vocoder, golden throat e altre diavolerie simili. Electro-funk fu il termine coniato per il distinguo.

Chiedete a zio Youtube di Roger Troutman, Cameo, Bar-kays o Africa Bambaata (di Prince è troppo facile ;-) ).

Quello fu un periodo in cui questi signori vendettero camion di dischi. Ma si sa: quando uno mangia troppo di un solo prodotto, il rischio di indigestione e rigetto è altissimo. E così, in effetti, fu (come in molti altri casi musicali, fra l'altro).

Flashback: io ho sempre amato il pesce ma spesso gli amori assoluti portano con loro anche una maledizione. Una volta, da piccolo, i miei genitori mi portarono in un ristorante di pesce molto famoso nei Lidi Ferraresi e io, eccitato a dismisura dall'esperienza, ingurgitai un quantitativo di grigliata pari ad un vassoio e mezzo.
Quell'esperienza creò strascichi per tutto il resto della mia vita. E, a parte capire di avere genitori che dopo il secondo bicchiere di bianchetto potevano diventare estremamente irresponsabili, divenni intollerante a tutto il pescato.
Dopo un rifiuto totale fino alla maggiore età, piano piano, a piccole dosi, rincominciai ad ingurgitarlo, fino ad oggi, circa 30 anni dopo, in cui, se ben condito (tipo con qualche decilitro di limone e spezie) mi posso permettere un pasto a base di questa proteina.

La suddetta parabola potrà pure sembrare cazzeggievole ma fa ben capire che un grado di forte intossicazione, nella natura umana, richiede fisiologicamente una trentina d'anni per essere interamente assimilato.

I Chromeo questo lo sanno. E esattamente 30 anni dopo il successo dell'electro funk altro non fanno che riproporlo PARI PARI (ormai da tempo), con condimenti aggiornati, permettendosi di vendere........sul venduto.

Questo lo fanno più o meno tutti i produttori abbastanza intelligenti. Di esempi recenti ce ne sono a manciate ma forse quello più calzante e vicino ai Chromeo è quello dei Daft Punk con la disco suonata...

Si chiama studio della bio-socio-fisio-logia umana. O paraculismo, per i non addetti.

Ps: questo post lo avrei dovuto pubblicare all'inizio del fenomeno Chromeo. La bozza (4 righe) era lì da più di un anno e mezzo. Però la voglia di scrivere in proposito mi è tornata dopo aver sentito Sexy Socialite, ennesimo semi-plagio a Roger Troutman. Meglio tardi che mai.

Buon weekend. E ballate, che fa sempre bene.




***************************************************************

Questo a dimostrazione di quanto la storia si ripete:
prendete un singolo famoso di un genere in voga 20 anni prima e trasformatelo nella rispettiva cover electro funk.
I HEARD IT THROUGH THE GRAPEVINE (Marvin Gaye) nella versione di ROGER TROUTMAN vs WONDERWALL (Oasis) nel remix di EDWARD NEWGATE (che in questo momento è in cima alla pagina soundcloud di PHARRELL, più o meno come essere in cima all'everest per un giovane scalatore sconosciuto......).


1 commento:

Anonimo ha detto...

:-)
:-)
:-)
sei un genio!
:-)
:-)
:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...