29/08/13

LA MIA CANZONCINA PREFERITA FINO ALLA MIA PROSSIMA CANZONCINA PREFERITA

- Frequenze News -


LOLO
YEAR ROUND SUMMER OF LOVE


Questo singolo indica per me in questo momento il punto d'incontro perfetto fra main-e-down-stream.
Se tutte le radio lo passassero sarebbe un piccolo inno pop, ma siccome non lo passa nessuno (e in realtà ho anche parecchi dubbi che qualcuno lo possa fare in futuro) rimane semplicemente la mia canzoncina preferita fino alla mia prossima canzoncina preferita.

Ps: noi la passiamo. 

In generale vi dirò che perdere 5 minuti per conoscere Lolo non cambierà la vita a nessuno, ma rimane una scelta del tutto condivisibile soprattutto dopo aver ascoltato il brano in questione.
Forse ci rimarrete male. O bene. Dipende. QUI comunque trovate altri input.




ZERO SEVEN - ON MY OWN 12"

- Frequenze News -


Piccolo test.
Cliccate play e chiudete gli occhi. Dopo un minutino provate a pensare ad un pò di artisti che vi vengono in mente. Continuate a farlo sino alla fine del brano.
Se alla fine gli Zero Seven non sono compresi in questo gruppo niente paura.
E' esattamente ciò che volevano.
Trattasi di regole di sopravvivenza. Come i camaleonti: se si vuole campare bisogna mutare in base alle esigenze.
Per mangiare questo ed altro...

26/08/13

OTHER PEOPLE: LA NUOVA ETICHETTA DI NICOLAS JAAR

- Frequenze news -


Nicolas Jaar ha appena lanciato il progetto di un etichetta "seriale" che come una rivista on line fornirà nuovi contenuti a scadenza settimanale. Ogni domenica gli iscritti riceveranno un nuovo topic. La Other People così si chiama, prenderà in tutto e per tutto il posto della Clown & Sunset e vedrà nel rooster la maggior parte degli artisti della vecchia label. Intanto come primo regalo da ieri è possibile scaricare dall' homepage i primi 11 minuti del nuovo album dei Darkside, il progetto parallelo di Jaar con Dave Harrinton. Il lancio vero è proprio è atteso per il 2 settembre con la pubblicazione della compilation Trust.
Di seguito riportiamo la tracklist:

01. Will Epstein - Trust I
02. Nikita Quasim - The Way I Felt Today
03. My Girl & Me - Always Back To You
04. Quentin Pistol - Qè
05. David Terranova - Kinq
06. High Water - Railroad Song
07. Benjha - Gravity
08. Acid Pauli - The Gap And The Grip
09. Triangleline - Chronon And Echo
10. Valentin Stip - Temple
11. Nicolas Jaar - Break My Love
12. Dave Harrington Remix Feat. Tamara - Why Didn’t You Save Me
13. Will Epstein - Trust II

25/08/13

HO LA BAVA ALLA BOCCA

- Frequenze curiosity -


James Murphy e i fratelli Soulwax hanno unito passione e competenze per la costruzione del soundsystem dei sogni di qualsiasi dj alla New Century Hall di Manchester.

Nome del progetto: Despacio Soundsystem.
Committente: International Festival 2013.
Caratteristiche tecniche: otto pile di altoparlanti alte 11 piedi, 48 amplificatori McIntosh del valore di 22,000 sterline l'uno, quasi 50,000 watt di potenza per una media sul dancefloor di 100dB.
.

THE ASPHODELLS: REMIX ALBUM

- Frequenze news -


Andrew Waetherall e Tim sono pronti a pubblicare un seguito del superbo Ruled By Passion, Destroyed By Lust. Come spesso accade e come avrete già intuito si tratta di una raccolta di remix. Dei dieci manipolatori accreditati la maggior parte ruota intorno a The Axis, un gruppo di produttori che frequentano abitualmente lo studio bunker di Weatherallll a Shoredich. Tra gli altri invece ci sono anche Baldelli e Dj Rocca.
.

24/08/13

JESSY LANZA: HYPERDUB GOES POP

- Frequenze News -


L'album esce a settembre su Hyperdub ed è prodotto da Jeremy Greenspan dei Junior Boys: se due indizi fanno una prova ho il sospetto che alla canadese Jassy Lanza fischieranno le orecchie per un bel pezzo. La combinazione di R&B, disco e synthpop con l'algido futurismo dell'etichetta britannica e la raffinatezza dei Junior Boys da l'idea di un suono sa essere seducente e allo stesso tempo ostile al pop convenzionale.
.

23/08/13

HOUSE: THE 10 BEST DOCUMENTARY OF ALL TIME

- Frequenze documentary -


Cosi a occhio e croce una cinquina li abbiamo gia trattati in passato, altri due li tenevamo in caldo per il futuro prossimo, mentre gli ultimi tre sono una lieta sorpresa.  Per chi partisse da zero sappia che la passione non basta, ci vuole anche del tempo. Se non ne avete a sufficienza la casa ne consiglia due su tutti: Maestro e Pump Up The Volume.

22/08/13

MACCHINA DEL TEMPO

- Frequenze Old School & News -


Quando avevo 16/17 anni spesso cacciavo nello stereo il best di Robert Johnson e mi mettevo seduto sul letto con la mia acustica a cercare di tirare giù a orecchio le follie che uscivano dalle casse.
Il rapporto era una nota suonata io contro 4 sue.
Come facesse a produrne così tante io non l'ho mai capito. Fortunatamente non sono il solo, non per niente se facessimo una scala dei migliori chitarristi blues in rapporto agli anni in cui sono vissuti e alla tecnologia che hanno avuto a disposizione, probabilmente Johnson sarebbe il numero uno, anche davanti ad Hendrix.

Il suo fascino, patti col diavolo a parte, era che non sempre era possibile distinguere bene tutte le note che faceva, un pò perchè gli accordi se li inventava, un pò perchè le sue dita giravano a velocità luce, un pò perchè le registrazioni di allora (parliamo degli anni trenta) erano quel che erano.

Ecco, non so cosa avrei dato allora per poter ascoltare delle incisioni nitide, chiare, "moderne" di quei nastri.

Oggi qualcosa di molto simile ce lo offre la Third Man Records di Jack White, che sta facendo un lavoro straordinario non solo di riscoperta e pubblicazione di vecchi tape originali (Charlie Patton, Blind Willie McTell e altri) ma anche e soprattutto di scoperta di artisti che interpretano i generi che stanno alla base della nascita del rock moderno (blues, country, rock'n'roll & C.), con un feeling, un approccio e un metodo da vecchia etichetta.
Suono old school, dinamiche originali, pulizia e nitidezza analogica, un pò come calarsi in quegli anni ed essere di fronte a chi sta suonando.
Praticamente una macchina del tempo.

Ora lasciate pure Robert Johnson, Skip James, Bukka White, Big Bill Broonzy e Django Reinhardt al loro status di icone, qui di seguito non c'è nessuno di loro.

Però se, dopo aver cliccato play qui sotto, chiudete gli occhi e cercate di immergervi nel bianco e nero di certe vecchissime foto con un filo di immaginazione, scoprirete che quel mondo, distante anni luce dalle diavolerie tecnologiche di oggi, in realtà è a un solo passo.







E ora l'esperimento contrario: Jack White ascoltato attraverso una registrazione anteguerra........



21/08/13

PLEASE COME IN, WE ARE OPEN!

- Frequenze Tees -

1.

2.

3.

4.

Il mio raid periodico a caccia di magliette "musicali" per la nostra rubrica Happy in My Tees ha portato alla scoperta di 4 nuovi esemplari absolutly notevoli. Le prime due provengono dalla fucina Millionhands. Le etichette e le serate più cool di Londra per non sbagliare si affidano a loro: una garanzia.
La terza, di stampo vintage, fa parte di una nuova serie prodotta da Levis volta a ripescare vechie grafiche. Mentre, se cercate qualcosa di particolare, sia nel taglio che nella scelta dei tessuti la collezione dell'etichetta Innervisions non vi deluderà: d'altronde sono berlinesi.

20/08/13

CROCODILES - CRIMES OF PASSION

- Frequenze Reviews -


CROCODILES
CRIMES OF PASSION
2013 - French Kiss Records

Quarto rintocco del duo di San Diego, prodotto da Sune Rose Wagner dei Raveonettes.



"Dentro c'è il pop degli anni 60, il garage, il surf, filtrati da 4 decadi di indie americano e britannico" (Time Out).

Praticamente un bignami di musica già ascoltata, assemblato con buon gusto e tecnica adatta al progetto. Fine della recensione.

Aperta parentesi.

Se ascoltaste un disco che vi ricordasse Lou Reed, i Primal Scream, i Suicide, i Jesus and Mary Chains e gran parte della migliore tradizione di ubriaconi drogati della storia della musica moderna, facendovi ballare ad occhi semichiusi, non gridereste al miracolo?

Io si.

Il problema principale delle webzine di mezzo mondo relativo a questo disco (e a tanti altri sui generis), sembra essere la credibilità.

In poche parole: un disco con tali credenziali difficilmente esce dalle recensioni con 5 stelle. Quando si chiamano in campo grossi calibri entrano in gioco troppe variabili soggettive, l'asticella si alza, aumentano i fattori discriminanti.

Dall'altra parte cosa abbiamo?
Due ragazzi che mettono in pista ciò che amano nel solo modo che conoscono: riciclando la propria passione per il passato attraverso ciò che sono. Come sempre è stato.
E' una credibilità stretta e piena di buchi, come i jeans che indossano. Ed è vera tanto quanto il loro modo di essere.

Voi quante stelle date a questa credibilità?

Dico la mia: il cuore della musica è lontano diversi anni, i dischi importanti sono altri. Il rock del 2013 è la periferia carina e piena di comodità di un centro scomodo e pulsante vissuto anni fa.

Ma questo non significa che uno non possa goderne comunque a fondo.

In questo momento il mio stereo sta suonando "Cockroach" a volume 38, che assicuro essere una intensità poco rispettosa della comunità. Penso che seguiranno nuovamente tutti gli altri brani, ho intenzione di godermi ogni chitarra fino in fondo, lasciando che saturi le orecchie ed elimini i pensieri che ho in testa. E' il disco giusto per farlo, un tuffo in una piscina densa di rumori sensati.
Ritmo che conosco, con cui mi trovo a mio agio. Questo mi devono trasmettere i Coccodrilli.
Fino alla prossima puntata.

Ah. Per le stelle o i voti, come sempre, rivolgersi altrove.



17/08/13

I 27 NEGOZI DI DISCHI DA VISITARE PRIMA DI MORIRE

- Frequenze curiosity -


Che dire, grandissimo reportage quello apparso sulle pagine di buzzfeed.com, veramente curato nei detagli: due foto per negozio, panoramica esterna ed interna, completate da una esauriente descrizione. Non dico altro se non lasciarvi con la classifica finale:

USA: 10
UK: 3
Giappone: 2
Islanda, Germania, Sud Africa, Svezia, Argentina, Messico, Francia, 
Finlandia, Corea del Sud, Irlanda, Canada, Russia: 1 

14/08/13

AFFINITA' ELETTIVE

- Frequenze Mash-up -


Ultimo di una lunga serie di fratelloni più o meno riusciti (tra quelli buoni di sicuro i lavori Danger Mouse e in ordine di tempo Mos Dub di Max Tannone), quello tra gli Outkast e A Tribe Called Quest lo possiamo definire come un matrimonio inevitabile. Gran maestro di cerimonie questa volta è Happy Dj Needles abile nell'incastrare, in un totale di 12 atti, le parti vocali dei primi sui beats dei secondi. Tutto a gratis!
.
 
A TRIBE CALLED KAST
mixed by HAPPY DJ NEEDLES

13/08/13

A LEMONADE IN WHITE DENIM

- Frequenze News -


Che botta il primo disco dei White Denim.
Era fine maggio 2008. Fu come trovare la chiave di un cassetto chiuso da tempo. Ricordo che scrissi la recensione su Frequenze in preda ad un delirio vero e proprio: in quel momento c'erano loro e basta, erano tutto ciò che desideravo dalla musica.
Sono passati più di 5 anni ma il sentimento che mi lega a questa band è sempre la stesso: è la brodaglia in cui ho sguazzato fin da piccolo, è il mio cassetto dei ricordi, il mio guscio rigenerante.
Possiamo dargli tanti nomi, classificarlo, dividerlo, incasellarlo. Gira e rigira siamo sempre lì.
Rock'n'Roll. What else.

Il nuovo disco dei White Denim, Corsicana Lemonade, sarà disponibile da Ottobre, prodotto e confezionato da Jeff Tweedy (Wilco). Serve altro?



12/08/13

FREQUENZE ON DEMAND

- Frequenze Documentary -
 

Dopo Berlino, Detroit e Bristol la collana di mini documentari Real Scenes si allarga ad altre tre città: New York, Parigi e Johannensburg. La finalità del progetto Real Scenes è di esplorare il clima musicale, culturale e creativo di destinazioni chiave della musica elettronica. Attraverso il ruolo dei pionieri, che siano produttori, dj, o promoters, si va alla scoperta di luoghi, spazi e ispirazioni, cercando l'essenza di ciò che è stato e di come è cambiato nel corso degli anni.

REAL SCENES: PARIGI - JOHANNENSBURG

 ++++++++++++++++++++
 

Sempre dalla fucina creativa di Resident Advisor, una nuova serie intitolata Between The Beats che racconta il dietro le quinte, quando, tra alberghi spostamenti e tempo libero, i dischi smettono di girare sul piatto. Le prime due puntate vedono protagonisti Nina Kravitz e Motor City Drum Ensemble. La dj russa colleziona di trenta voli in due settimane tra la Bulgaria, il Pukkelpop di Hasselt fino al Rakete Festival di Norimberga. Mentre quella di Danilo Plessow (MCDE) è una storia dai risvolti drammatici. Fino a due anni fa è uno tra i dj più attivi del circuito, con all'attivo il 12" (Raw Cuts) più venduto su Juno e un Dj Kicks miliare per la serie. Poi all'improvviso all'apice del consenso un ritiro temporaneo ma assoluto dalle scene. Nel tempo passato insieme, ha raccontato quello che è successo durante la pausa forzata e che cosa è cambiato da allora.

BETWEEN THE BEATS: MOTOR CITY DRUM ENSEMBLE

++++++++++++++++++++



Nell'ultimo episodio che vi proponiamo cambia il committente, Noisy Project e Philips ma non la sostanza. Si tratta di tre cortometraggi su radio, vinile e cassette. Quello sulla radio parla delle menti che stanno dietro a due delle stazioni più progressiste di Londra: NTS e London Fields Radio. Si parla di come la radio è intrinsecamente collegata con il loro amore per la musica e di come riesca a trascendere culture, classi e gusti musicali.

A SHORT FILM ABOUT: CASSETTES, VINYL

09/08/13

CBGB MOVIE

- Frequenze Movies -


Et voilà. La storia di uno fra i più incredibili locali del mondo. Nato per ospitare country, bluegrass e blues (CBGB) e diventato invece il nucleo della new wave e del punk (e poi dell'hardcore e del metal) nuyorkese e internazionale dalla metà dei '70 fino al 2006.

Il film uscirà nelle sale americane a metà ottobre. Se abbiamo culo in Italia lo vedremo entro un mese da allora, probabilmente in qualche cinema d'essai o rassegna culturale. O forse no.
Perdonatemi, la fiducia l'ho persa anni fa.

SHIGETO - NO BETTER TIME THAN NOW

- Frequenze review -


I miei sensi di ragno mi dicono che il secondo album di Shigeto avrà il sapore della consacrazione per i pochi che gia lo conoscono e di rivelazione per tutti gli altri. Perché, se le qualità del mosaico rimangono rivolte, come nel precedente lavoro, all' IDM più riflessiva, brulicante di glicth, correnti hip-hop sotterranee, synth liquidi e meticolosi intrecci di beats, i tre brani in anteprima sono pervasi da un energia comune e da quell'influenza jazz appena accennata da sfocarne i bordi.
"Detroit Part 1", per esempio, si avvale di un beat sorprendentemente martellante per i suoi soliti standard, mentre "Ringleader" viene sospinto da un pattern di charleston leggermente in anticipo sul beat , donando alla traccia uno stato d'animo nervoso. Ed  anche le tracce più tranquille, "Olivia", per esempio, che conserva il suo patrimonio combinato di rarefazioni jazz, hip-hop e folk, trasmette un certo senso di urgenza.
L'uscita dell'album è prevista per il 20 di agosto su Ghostly International.

08/08/13

ICELAND MEETS THE DESERT

- Frequenze video -



A Bjork non fugge nulla, è sempre sul pezzo. Addirittura in anticipo di due anni sulle ultime tendenze dell'hype rivolte all'Africa e all'Oriente.
Questo perché Omar Souleyman, che per inciso è il più grande artista siriano di tutti i tempi, farà uscire il suo primo album entro fine anno, all'età di 47 anni. E a conferma della sua grandezza e importanza anche fuori dalla Siria, il disco è prodotto da Four Tet, uno che di mestiere sa complicarsi così bene la vita da uscirne sempre vincitore.

ANNA CALVI, IL RITORNO

- Frequenze preview -



Anna Calvi è un aritista che dalle nostre parti e non solo ha goduto di una popolarità notevole. Sia al Bronson che all'Hana-Bi sembrava tutt' altro che trovarsi ad un concerto di una debuttante. L'auspicio è che si possa mantenere sugli stessi altissimi standard anche con il secondo album 'One Breathe' in uscita il prossimo 7 Ottobre su Domino. E di cui oggi potete godere di una breve e intensa preview.

06/08/13

GIOCARE COL FUOCO pt.46 SUMMER EDITION

- Frequenze cover -



COSMO & COLAPESCE
MARE, MARE 
(Luca Carboni cover)

Non sò voi, io ho tremato. Canzoni come Mare Mare, Gente di Mare e L'Estate Sta Finendo sono dei must patinati di quella malinconia che dopo ferragosto raggiungono l'apice della maturazione. Per fortuna la versione di Cosmo & Colapesce spinge su uno spleen invernale dall' andamento frammentato e musicalmente algido che mette bene in luce il retrogusto amaro insito nel brano.
  


THE BEES
A MINHA MENINA
(Os Mutantes cover)

Nella versione originale il suono della chitarra mi ha sempre ricordato quello di una motosega. Visti i tempi e i progressi della tecnologia e del giardinaggio la motosega dei The Bees è meno rumorosa e altrettanto efficace.
.

05/08/13

VOLCANO CHOIR, THE MAKING OF "REPAVE"

- Frequenze Documentary -
 

Bon Iver è un uomo che non ama risparmiarsi ne è geloso di condividere il suo talento in progetti paralleli, comparaste e collaborazioni sentite, non solo per tener desta l'attenzione tra un disco e l'altro. Ad esempio sta prendendo corpo il nuovo disco dei Volcano Choir con Collections Of Colonies Of Bees previsto per il 2 di settembre su Jagjaguwar. E da un paio di giorni sulla bacheca dell'etichetta è stato pubblicato un documentario di dieci minuti che ne descrive il "making of".

04/08/13

RADIOFREQUENZE OSCURATE ?!

- Frequenze Radio -


Da un paio di giorni la nostra radio è "oscurata".
Niente paura: è un problema legato al ripetitore che ha coinvolto più di una frequenza.
I tecnici ci stanno lavorando, entro breve tutto dovrebbe tornare alla normalità!

03/08/13

CLOSE YOUR EYES AND COME TO MY EMPIRE

- Frequenze song -


Tre minuti di pop moderno trattato coi guanti di velluto da questo trio di Tolosa prodotto dalla Record Makers di S. Tellier e Kavinsky. Musica chic per una formazione sofisticata che, tra accelerazioni digitali e affondi kitsch, cita Goblin e Cerrone, Battisti e i Talking Heads, dimostrando, sette anni dopo un primo album iniettato electro-pop, di possedere una forte personalità e un song-writing ricercato.
.

02/08/13

MOP MOP - ISLE OF MAGIC

- Frequenze Review -

“Martial rhythms, spooky grooves and out-there atmosphere make this a spirited, 
spellbinding set. Put that in your gris-gris"  
Mojo Magazine ****


A dischi così l'importante non è arrivarci prima o dopo, l'importante è arrivarci. Punto. Perchè sappiate che di vicoli ciechi, recensioni infondate, critici disattenti e pavidi redattori è disseminato il vostro cammino.
Per fortuna il ragazzo lo conosciamo, ma soprattutto quella dei suoi Mop Mop è musica senza data di scadenza che sorride alla vita e all'arte di suonare. Intanto ominciamo col definirla world ma nel senso di ampio, sconfinato come le ambizioni di Andrea che ha lasciato la provincia, la nostra, in cerca di panorami più congeniali al suo talento. E si sà, con le carte giuste, l'esperienza e il mestiere Berlino offre piatti ricchi di attenzione e rispetto per chi ama sperimentare e lasciarsi trasportare dalle correnti in cerca dell'isola giusta su cui approdare. Una terra exotica presumibilmente affacciata alle coste dell'Africa, rigogliosa e allo stesso tempo ricca di mistero. E qui, partendo da una solida base afro-jazz ipnotica e rituale ha creato un ensemble di musicisti capaci di farti godere dall'inizio alla fine sia quando vengono attratti dal demone funk sia quando decidono di abbandonarsi ad incantesimi cinematici e psichedelici tappeti strumentali. 
Già segnato tra i dischi dell'anno.





Mop Mop Feat. Anthony Joseph -"Let I Go" 
Live at Club Der Visionäre / Berlin‬
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...