30/09/13

ALOE BLACC feat. PHARELL - LOVE IS THE ANSWER

- Frequenze news -


Ufficialmente il ritorno di Aloe Blacc, con un nuovo EP di 4 tracce, è avvenuto in sordina il 24 settembre scorso. La notizia  l'abbiamo appresa da un sito francese, perché sembra che ancora in Italia non se ne sia accorto nessuno, a conferma di come sul versante black abbiamo un fuso orario tutto nostro. Così ci siamo permessi di procrastinarne la pubblicazione ad oggi, per cominciare la settimana con grande orgoglio.
Grazie mille Aloe, ce n'era un gran bisogno!

29/09/13

YOU & I: ESPERANZA MIXTAPE

- Frequenze mixtape -


Breve excursus sugli Esperanza: un album per Gomma Rec, tra le cose più internazionali e meno provinciali uscite di recente da casa nostra, un tour con The Field, un progetto insieme al cantante americano Jesse Boykins III, unico gruppo italiano invitato al Sonar 2012 e un variegato e colto background artistico testimoniato da quest'ultimo mixtape.

Via SoJeans.fr
.

28/09/13

GIOCARE COL FUOCO pt.48

- Frequenze remix -


PAUL SIMON
DIAMONDS ON THE SOLES OF HER SHOES
(Ame & Dixon Private Remix)

27/09/13

BBC 6: ITALIAN CINEMA SOUNDTRACKS SPECIAL

- Frequenze podcast -


Non sono cosi cinico da mettere a confronto il nostro servizio pubblico radiotelevisivo con quello inglese, tanto evidente è il gap che ci divide. Il preambolo serve per informarvi che quando in Italia viene cancellato dalla sera alla mattina un programma come RaiTunes, in Inghilterra, tra i tanti show di approfondimento musicale, ne va in onda uno dedicato alle colonne sonore: il BBC's Sound of Cinema Season. Che per contrappasso ha dedicato uno special scritto e condotto da Gilles Peterson in persona sui nostri piu grandi maestri: Ennio Morricone, Stefano Torossi, i Goblin, Piero Umiliani, Augusto Martelli, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Franco Micalizzi, Gianni Ferrio e Riz Ortolani.
Però ragazzi affrettatevi, il podcast rimarrà attivo ancora per 24 ore, dopodichè si spera venga rippato al piu presto.

CONNAN MOCKASIN - CARAMEL

-Frequenze preview -


Benvenuti nel mondo allucinato e surreale di Connan Mockasin. Come una pellicola di David Lynch oppure un quadro di Richard Prince, la musica di questo neozelandese musicista e pittore trapiantato a Londra, è un bel patchwork kitsch di eclettismo, si veda il primo Beck, e acidità malinconica barrettiana. Le sue incursioni oltre i confini del pop, con quel bel suonotto tondo tondo e sta stranissima voce in falsetto, gli conferiscono un posto d’onore di fianco altri incasellabili contemporanei come Ariel Pink, Sufjan Stevens e John Maus. Nella sua rete colorata sono già caduti pesci grossi come Johnny Marr e i Radiohead e con un secondo album (Caramel) fatto e finito, il ragazzo è pronto per il grande salto.

26/09/13

DEEP 88 - REMOVING DUST

- Support your local band -


Arriviamo in ritardo per scelta tecnica nel tentativo allungare il quanto più possibilie l'emivita mediatica di un album che ci ha fatto compagnia per tutta l'estate. D'altronde Alessandro Pasini da Forli il suo spazio da noi se l'è sempre meritato sin dai precedenti due EP, ora condensati insieme a nuovo materiale nell'album Removing Dust.
Sua è la deep house che sentiamo più nostra: organica, eterea, a tratti ambientale. Scevra di passaggi a vuoto, ti circuisce con stile e non ti lascia respiro. Quelli che vi proponiamo sono tre brani, tra loro molto diversi, di un'opera lunga ed espansa al tempo stesso, impregnata in un'atmosfera estremamente densa di beat potenti e trasversali, ma anche di paesaggi sonori rilassanti propri di quel' emozione che sale di fronte alle albe della riviera o ai tramonti balearici. In sostanza quello scritto da Pasini è un inno vitale alla vecchia scuola mitigato da una produzione 100% romagnola dal respiro europeo, che ascolti e riascolti senza stancarti.
.

25/09/13

SOULJAZZ & SOUND OF THE UNIVERSE DOCUMENTARY

- Frequenze documentary -


La categoria dei nostalgici si divide a sua volta in altre due sottoclassi: quella dei fidelizzati cronici e quella dei ricercatori compulsivi di "novità". Se vi sentite parte della seconda e avete voglia di tenere in allenamento il vostro inglese, la televisione brasiliana ha pensato bene di farsi un giro a Londra per filmare un reportage di 30 minuti sulla Souljazz e sul Sound Of The Universe, il record store londinese che fa capo all'etichetta.

24/09/13

22 ICONIC MUSIC LOGOS EXPLAINED

- Frequenze curiosity -


La storia di 22 loghi di band o etichette newyorkesi, che per riempire due righe vado ad elencare di seguito: Anthrax, Blue Note, CBGB, Dej Jam, DFA, Epmd, Fania, Fool's Gold, Giant Step, Kiss, Masters At Work, Mtv, Nervous Records, New York Hardcore, Paradise Garage, Public Enemy, Ramones, RUN DMC, Studio54, Tommy Boy, Wu-Tang.

KILL YOURSELF DANCING!

- Frequenze Documentay -



The Story Of Sunset Records Inc. Chicago 1985-89
 
Seppure non si tratti di un marchio tanto riconoscibile come potrebbe essere quello della Trax o della D.J. International, anche alla piccola Sunset Records Inc. si deve un ruolo importante nei primi passi della musica house. E solo recentemente è stata riscoperta e celebrata dalla compilation 'Kill Yourself Dancing: The Story of Sunset Records Inc. 1985-89'; a cui si aggiunge oggi questo mini documentario che valorizza, con filmati d'archivio, il ruolo pionieristico dell'etichetta.

23/09/13

MODERN SOUL WIT' AN OL' SKOOL ESSENCE

- Frequenze review -


Queste 2 signorine Nicole Wray e Terri Walker con un passato da navigate performer tra progetti trasversali (Blackroc) e mercato globale (Missy Elliot) mi sono arrivate tra le mani per caso, un po come fossero state loro a cercare me e soprattutto in un momento in cui non avevo previsto di perdere la testa per un album soul.
E con il placet di produttori di grido come Leon Michels e Jeff Silverman (Aloe Blacc, Adele, Jay Z, Lee Fields) c'è da inchinarsi di fronte ad un album di undici canzoni con la C maiuscola, fresche come la brezza della west coast e romantiche come solo il miglior soul (piu Stax che Motown) sa essere, dove, grazie al livello costantemente alto, diventa complicato scegliere solo 2 brani da proporvi. Tutto quello che dovete fare è ascoltarle una volta.

22/09/13

TRIPPPPIE

- Frequenze mixtape-


Diplo
Got stoned and mixed really old records for half an hour 

Andiamo indietro di qualche decennio in compagnia di Diplo con un suo mixtape perfetto per rilassarsi, candidamente intitolato Got Stoned and mixed really old records for half an hour. E' una selezione notevole dai tagli psichedelici in ballo tra '60 e '70, classici e autentiche rarità, acidità e groove. E una volta arrivato in fondo capisci perché nella descrizione sia stata inserita la frase "don't do drugs".

20/09/13

CLIMA DI TENSIONE

- Frequenze news -


THE OSCILLATION
"From Tomorrow"
hands in the dark, 2013

Nato nel 2008 come progetto solista di Demian Castellanos, pubblicato per la DC Recordings, la band si è rapidamente allargata in una formazione a quattro capace di armonizzare krautrock, pop, psych-rock, dub e kosmische. Musica fuori dai denti, masticata con nervosismo e sputata fuori in un paesaggio sonoro strano, una sorta di oasi spirituale, lontano dagli effetti psicologici del moderno paesaggio urbano e dal mondo digitale che siamo costretti ad abitare.
Il terzo album "From Tomorrow" di cui vi porponiamo dua assaggi è stato appena pubblicato dall'etichetta Hands In The Dark. E nel caso vi interessasse approfondire le credenziali della band vi riporto indietro nel tempo alle nostre recensioni dei primi due album: Veils e Out Of Phase.

19/09/13

SIDE PROJECTS

- Frequenze news & preview -


Tra tutte le prossime uscite Psychic dei Darkside è l'album che attendo con maggior impazienza. Innanzitutto perché sono in astinenza da Jaar, in secondo luogo perché la chitarra di Dave Harrington, finora sempre presente, mi fa entrare in quel trip giusto. Dentro c'è tutto quello che cerco da una band: il rispetto del passato unito alla ricerca di chi sa vivere il suo tempo, al groove. Ora, il secondo estratto è fuori e la parola più adatta per descriverlo è anche la più semplice: THE BLUES.
.


+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



Per la cronaca Nero Yaya è il nuovo progetto di David Ivar, il barbuto frontman dei francesi Herman Dune. Per la musica le prime due canzoni “Paint A Smile On Me” e “Glad Tidings” sono state rimaneggiate da Yuksek e verranno pubblicate per la sua etichetta Partyfine. Prestate attenzione perché si tratta di un sodalizio tra pop, folk ed elettronica, davvero riuscito.
.



+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



L' etichetta londinese Young Turks, casa di XX, SBTRKT, Chairlift e molti altri, ha annunciato una serie di uscite in 12" denominate YT2013. Ognuna conterrà due tracce di nuovi artisti affiliati all'etichetta. Il primo singolo, uscito il 16 settembre, è prodotto da John Talabot in collaborazione con il fidato scudiero Pional. Insieme hanno registrato "I'll be watching you" sotto lo pseudonimo di Lost Scripts. Se si tratta di materiale scartato riproposto sotto altre vesti non lo sapremo mai, ma ascoltandolo è evidente che non si discosti molto dalle loro precedenti collaborazioni se non nel cercare una forma canzone dai confini meglio segnalati.
.

18/09/13

AVVISO IMPORTANTE PER I RADIOASCOLTATORI

- Frequenze Radio News -


LA NOSTRA RADIO DA QUALCHE GIORNO HA VENDUTO LA FREQUENZA FM 95,900.
SU QUELLA FREQUENZA DA ORA IN POI SENTIRETE UN'ALTRA RADIO!!!


RADIOMILANOTV
DA ORA IN POI SI POTRA' ASCOLTARE IN ROMAGNA:

sugli  FM  96,250

oppure

ovunque IN STREAMING - su RADIOMILANOTV.COM
e sulla piattaforma (anche per dispositivi mobili) TUNEIN


Per news successive l'appuntamento è sempre qui sul blog!
Per il momento chiediamo scusa dei disagi creati in questi ultimi giorni !!!
BUON ASCOLTO !!!

17/09/13

HEROIN IN TAHITI

- Frequenze Reviews & Previews by Marco Rota -

Heroin In Tahiti
“Death Surf”
(Boring Machines, 2011)

Immaginate le spiagge, il sole, le belle ragazze, le chitarre. L'immaginario stereotipato della surf music. Ora togliete le spiagge, il sole, le belle ragazze ed al loro posto metteteci la psichedelia allucinata, visionaria, una buona dose di droga, un luna park abbandonato e decadente, la bassa fedeltà, la visione psicotica e distorta di due romani che vi prendono per mano e vi accompagnano all'inferno. Questa è surf music per menti deviate. Uno spagetti western suonato dai Cramps immersi in una nebbia densa e filtrato da Alan Vega. Un film girato da Tarantino strafatto.
In una parola: droneabilly, che rende molto bene quella che è la loro estetica musicale. Scopro questo disco a distanza di quasi due anni, ma la buona notizia è che da poco gli Heroin In Tahiti hanno anche fatto uscire un nuovo split insieme agli Hensemble Economique per la No=fi Recordings (Black Vacation - sotto la preview per intero).
Se volete, l'LP lo trovate QUI.
Fatevi una dose di eroina a Tahiti: questa è la morte della musica surf.
O la sua nuova genesi.

http://heroinintahiti.bandcamp.com



CREMATEMI E SPARGETE LE MIE CENERI LI' DENTRO!

- Frequenze video -


Sabato 13 Luglio, il meeting delle etichette indipendenti è tornato a Londra per un giorno di negoziazione, con oltre 70 etichette (e senza intrusioni!) pronte a vendere i propri prodotti direttamente ai fan. Nel trambusto di un vero e proprio mercato The Vinyl Factory ha catturato l'atmosfera festaiola dell'evento e la capacità innata degli inglesi "di fare sistema" con stile e massima efficienza.

 Independent Label Market 2013 - London

16/09/13

TRENTEMOLLER - LOST - PRE-LISTEN

- Frequenze supe preview -


Da questo istante, per essere precisi le 19,06 del 16 di Settembre, su Deezer.com potete ascoltare tutto il nuovo album di Trentemoller comodamente da casa skippando a vostro piacimento a destra e a manca. Forza. 

 >>LISTEN

OFFICINE AUERBACH & CO.

- Frequenze review -


Senza nulla togliere alla talentuosa Valerie June, con alle spalle tre album autoprodotti e il Mississippi nelle vene, l'approdo alla Sunday Best di Dan Auerbach rappresenta, per lei un trampolino olimpionico e per voi la scusa migliore per scoprire un artista emergente (che in passato avevamo già segnalato). Pushin Against a Stone è un album in bilico tra gospel e roots , blues e americana dove il talento e la splendida voce di Valerie vengono valorizzati dall’ottimo lavoro di Kevin Augunas (Edward Sharpe & The Magnetic Zeros, Florence &  The Machine) e Dan Auerbach che riescono a fondere elementi tradizionali e moderni, con uno spirito avventuroso che affascina l’ascoltatore più attento ed esigente .
.

12/09/13

EMILIANA TORRINI - TOOKAH

- Frequenze preview -


Capisci quanto sia brava un artista anche da chi sceglie per farsi remixare i brani. Non che la Torrini avesse bisogno di tante conferme, anzi tutt'altro. Con tre album alle spalle in cui ha dimostrato volta per volta di possedere una propensione innata al pop d'autore e la libertà di comporre musica che vada oltre i trend del momento, si conferma ancora fresca ed originale nel nuovo album Tookah . E il remix di Weatherall ne è la ciliegina sulla torta.
.


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

E visto che siamo in tema e che di Weatherall non si butta via niente vi cuccate un nuovo video-ritratto del babbo ribattezzato tanto per non creare equivoci  "the techno punk and rock'n'roll legend."
.

11/09/13

THE BEAUTY IN ALL

- Frequenze preview -


Celestiale e cosmico sono gli aggettivi ricorrenti nei commenti e nelle recensioni del nuovo singolo di Oddisse. Ascoltandolo la prima volta ho atteso invano lo spiraglio per l'ingresso delle rime, e l'impazienza iniziale si è via via tramutata in pacata rassegnazione e sul finire nella consapevolezza che sia perfetto così, suggestivo e trascinante come ci auguriamo tutti i nuovi episodi dell'imminente The Beauty In All: un album tutto strumentale "dedicato" dice Oddisse "all' imperfezione e al senso di orgoglio e realizzazione che otteniamo dalle nostre battaglie. Speriamo che questo disco aiuti a riflettere su gli alti e i bassi della vita, e a vedere la bellezza in tutto quello che ci circonda".

09/09/13

BINKBEATS

- Frequenze News by Marco Rota -


Cercando alcuni video di Amon Tobin su Youtube mi sono imbattuto casualmente nel video di un certo Binkbeats, che sino a quel momento non avevo mai sentito neanche nominare. Molto male, perché il producer e polistrumentista olandese (o almeno credo sia olandese) è davvero bravissimo. Nei video (per ora ce ne sono quattro on line) della serie BEATS UNRAVELED si cimenta con alcuni brani di gente del calibro di Amon Tobin (appunto), Flying Lotus, Erikah Badu e Lapalux, li coverizza in modo davvero fedelissimo con l’ausilio di strumenti veri e di oggetti che riproducano un particolare suono là dove serve. Il tutto registrato in presa diretta, looppato e cantato (ha anche una bella voce). Il risultato ha del’incredibile. Il concetto di one man band, a cavallo tra tecnologia e classicismo.



07/09/13

MERCY MERCY TV

- Frequenze preview -


Settembre è il mese per eccellenza delle anticipazioni. Potrei pubblicarne due al giorno e me ne rimarrebbero ancora. In cima alla lista delle nostre priorità da non dimenticare ci mettiamo i Tv On The Radio, di cui abbiamo addirittura due videoclip completi. Il primo, intitolato Mercy, è un brano tiratissimo: ti fa la barba contropelo senza schiuma. Altrimenti se quello che vi serve è una ballata corale in crescendo affidatevi al secondo estratto Million Miles.
.



+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


06/09/13

JOHN TALABOT - DJ KICKS

- Frequenze mix -


L'ultimo djkicks comprato e consumato è stato quello di Motor City Drum Ensemble. Anno 2011.
Nel frattempo ne sono usciti altri 8 (Digitalism, Maceo Plex, Mara Jane Coles, Hercules, Wolf + Lamb, Photek, Gold Panda e Scuba), alcuni troppo dritti, altri troppo focalizzati sul presente, altri ancora meno a fuoco sui miei gusti. Nel complesso tutti troppo ballabili.
L'idea vincente di Talabot è stata dividere il mix in tre momenti temporali distinti: il John Talabot clubber per i vicoli di Barcellona, il dj e il produttore.
Per questo uno sguardo veloce alla tracklist non suggerisce immediatamente una scena o un suono in particolare.

Si parte dagli inizi, dove tutto è cominciato. Ci sono passaggi in chiaro scuro (I Love by Paradise di Deep Groove) alternati a lunatici risvolti italodisco (Mind Games di Jo Jo). "Questi sono brani che fanno parte della mia storia come dj, che ho scoperto frequentando i club di Barcellona " spiega Talabot "vecchi 12" molto rari" continua "difficili da acquistare su vinile e altrettanto da reperire in digitale. Inserirli nel mix è po come salvarli dall'oblio" 

Poi ci sono tracce che suonava regolarmente ad inizio carriera come Silikron di Kron, nel remix di Jurgen Paape, che riassume perfettamente il suono Kompakt. "Non ho l'ho mai sentito suonare da nessun altro ne in un club tantomento in un mix" svela Talabot. "Quando ho iniziato la compilazione sono andato a casa di mia madre dove tengo un inventario dei dischi più vecchi. Ritrovarlo è stato come tornare indietro di 15 anni".

Come abbiamo visto ci sono diverse tracce da ballo ma nel processo narrativo "non è un mix da ballare" dice Talabot. "Si inizia con calma, 90bpm o qualcosa del genere, si prosegue con qualche brano dance ma senza una progressione costante. Ho pensato che sarebbe stato bello se la gente poteva scoprire quali sono le mie influenze , dove sono venuto , le persone che ammiro e le tracce che sono state importanti per me nel corso degli ultimi 15 anni. Inoltre ci sono alcuni brani della mia etichetta mai pubblicati finora"
.
.
1. North Lake - Journey To The Center Of The Sun
2. Pye Corner Audio - Underneath The Dancefloor
3. Maps - I Heard Them Say (Andy Stott Remix)
4. Pye Corner Audio - Zero Centre
5. Michael Ozone - Hetrotopia (Young Marco Remix)
6. Madteo - We Doubt (You Can Make It)
7. Harmonious Thelonious - The Grasshopper Was The Witness (Elmore Judd & Rowan Park Remix) 
8. Tempel Rytmik - Anagrama
9. John Talabot - Without You (DJ-Kicks)
10. Axel Boman - Klinsmann 
11. Joaquin Joe Claussell presents Residue Part One - Eno (Melodic Dub) 
12. Bostro Pesopeo & Pional - Bonus Beats 
13. Mara TK - Run (Moodymann Remix) 
14. Alex Burkat - Shower Scene 
15. Mistakes are Okay - Night Watcher 
16. Unknown - #001 
17. Round - Glass 
18. Max Mohr - Old Song 
19. Samo DJ - Tai Po Kau 
20. Motor City Drum Ensemble - Escape To Nowhere 
21. Paradise's Deep Groove - Innermind 
22. Abby - Streets (Wraetlic Remix) 
23. DJ Jus-Ed - Turn Of The Century 
24. Genius of Time - Juno Jam 
25. Kron - Silikron (Jürgen Paape Remix) 
26. Talaboman - Sideral 
27. Pional - It's All Over (Locked Groove Rendition)

05/09/13

MGMT: NEW ALBUM PREVIEW

- Frequenze preview -

Gli MGMT sono capaci di raggiungere picchi altissimi alternati a cagate pazzesche. E questa dicotomia si mantiene netta tra un seppur parziale, come dicevo, godimento ascoltandoli su disco e l'imbarazzo più totale delle performance live. Nel senso che in fondo in fondo esiste un gusto o un idea, chiamatela come vi pare, che li rende abili trasformisti in studio, ma non viene supportata da adeguate qualità sul campo di battaglia.
Finora questo è quanto.
Ascoltando il nuovo album in uscita il 17 settembre sarò ben felice di rimangiarmi tutto quanto.

EGOTRIPLAND

- Frequenze curiosity -


Direttamente dalla segnalazione alla pubblicazione: la giornata inizia adesso, da questa pagina in poi, djs (Format, Four Tet, Oddisse ecc. ecc.) che ti raccontano da dove provengono i campionamenti dei brani che preferiscono. Tutto accompagnato da commenti, artwork e player.
Lavorone!

EGOTRIPLAND.COM
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...