27/05/14

ROISIN MURPHY - MI SENTI EP

- Frequenze News -


Bravi o non bravi non è che adesso tutti possono cantare in italiano.

O perlomeno: cantare in italiano ed essere credibili.
Ciò che intendo è che anche una come Roisin Murphy, che normalmente adorerei se cantasse in inglese, quando si cimenta con Mina o Battisti o Paoli scende inevitabilmente di un gradino.

Che vi devo dire...non è male. Ma piazzarla di fianco a Mina, beh, meglio di no dai. Si sente che è un pò al limite.
Voce a parte, la lingua lascia molto a desiderare.
Italiano maccheronico: alla Don Lurio, Dan Peterson o Heather Parisi, anzi, peggio. Diciamo che il progetto è "straniera che canta con qualche strafalcione uguale figo".
Oggi faccio lo stronzo con la puzza sotto il naso. Ho da dire anche sugli arrangiamenti: ormai le cover baleariche/italo-disco le ha fatte anche mia nonna....vuoi che siano brutte? No, non sono brutte.
Però non aspettatevi certo una novità.

Insomma io sono troppo conservatore (e non ho ancora la visione dell'europa unita che in questo periodo va tanto) per giudicare questi progetti.
Continuo a considerare le originali altra merce...mi perdoni Roisin e il suo egregio fidanzato Sebastiano Properzi (metà del duo Luca& Brigante), che la produce.
Ognuno si faccia la propria idea.



26/05/14

LSD

- Free download -

.
Gli effetti a livello psicologico possono essere: alterazione della coscienza, euforia, perdita di consapevolezza e lucidità, riduzione dei riflessi psicofisici, alterazioni nella memoria a breve e lungo termine, impossibilità di concentrazione, difficoltà di eloquio o eloquio smodato, sensazione di intensa beatitudine, cambio di stato d'animo con estrema facilità.
Aumentando gli ascolti provoca allucinazioni geometriche e frattali, amplificazioni sensoriali, distorsione della consapevolezza del tempo, dello spazio e del sé (Leary parlava di ego loss, perdita dell'io), percezione intensificata di suoni, colori, odori e sapori.

PULP: A FILM ABOUT LIFE, DEATH & SUPERMARKETS

- Frequenze film -


Il documentario i percorre i 25 anni di carriera della band corredati dalla bellezza di 10 milioni di album venduti, dal concerto flop del 1998 al trionfale runion tour conclusosi a Shefifeld nel 2012. Oltre a tutto quello che potete immaginare da un documentario musicale questo è arricchito da esibizioni improbabili di gente comune reclutata per le strade di Sheffield che ha fatto proprio il repertorio Pulp.



PULPTHEFILM.COM

22/05/14

GIOCARE COL FUOCO pt.63

- Frequenze cover -


DUBXANNE
"WALKING ON THE MOON 
(WALKING ON THE DUB)"
Police Cover

17/05/14

IL FRATELLO BUONO

- Frequenze remix -



Ecco uno degli ormai molteplici casi in cui il remix è meglio dell'originale.
Qui il portoghese Moullinex manipola con furbizia un synth dall'impatto vagamente gotico che pesca dritto dagli ottanta New Romantic cambiando totalmente aspetto e umore al cantato di Robyn.
Ai Royksopp, concentrati più sulla riuscita tecno/pop, non resta che ascoltare e applaudire il risultato.

FINK - LOOKING TOO CLOSELY

- Frequenze News -



Bisognerà aspettare metà luglio per avere fra le mani il nuovo disco di Fink ("Hard Believer").
Troppo.
A me è già salita la scimmia, accidenti.

14/05/14

PRINS THOMAS - III

- Frequenze news -


mettiamola cosi 
"no space-disco, but still plenty of space." 

Il principe piazza un album destinato a consacrarlo definitivamente al grande pubblico. Come suggerisce il titolo si tratta del terzo lavoro solista. Undici tracce in bilico tra mood funk, suoni balearici e derive progressive, dove il producer norvegese dimostra un maturità stilistica sorprendente, andando al di là del suo tipico suono cosmic disco in una direzione sempre più psichedelica.
Nel complesso è decisamente poco dancey, ed ancora più rilassante rispetto alla maggior parte dei vecchi lavori. La componente disco è come disattivata , o almeno frenata , e in molti passaggi viene oscurata da marcati accenti ambient che da sempre oscillano tra le influenze periferiche di Hermansen e qui indulgono in una misura senza precedenti.
Suoni che ben rappresentano il suo multiforme background. E ritmi che esprimono le caleidoscopiche terre di Norvegia.

.

13/05/14

ESCE DALLE ORECCHIE E RIENTRA DA.....

- Frequenze Remix -



Un paio di remix interessanti di un successo di Pharrell che ormai ci esce dalle orecchie...A voi decidere se farlo rientrare (da dove ce lo direte solo se necessario) in queste nuove forme.

09/05/14

WOOLFY - CITY LIGHTS EP

- Frequenze single -



Eterna gratitudine all'etichetta australiana Future Classic che sulla scia del successo riscosso da Flume sta pubblicando grande musica per tutte le età, perseverando in una direzione slow-dance trasudante di originalità e stravaganza.
L'ultimo esempio in ordine di tempo si chiama Woolfy: con il singolo City Lights, un elettro-funk ciondolante a presa rapida dal sapore roots-indie anni 00, pone la prima pietra per edificare in breve tempo un grattacielo di consensi.
L'Ep da cui è estratto il brano si completa con la cosmica "17" e due remix funzionali alle ore piccole. Prossimamente in alta rotazione sulle nostre frequenze.

08/05/14

NICK MULVEY - FIRST MIND

- Frequenze review -


L'album di debutto di Nick Mulvey è attesissimo, e non delude le aspettative.
'First Mind' mette in mostra la nuova veste per l'ex Portico Quartet: la sua affinità per il songwriting neoclassico e uno stile folk intrigante ed esotico che rimanda al lungo pellegrinaggio per tre continenti culminato in un lungo soggiorno a L'Avana, si dimostra irresistibile. Ci sono alcune tracce riconoscibili e già familiari ai fan pubblicate agli albori di questa avventura da solista, ma le nuove spiccano. La title-track accarezza il sogno di Nick Drake, mentre 'April' è sensazionale, le dita di Mulvey galoppano sulle corde come una mandria di cavalli selvaggi. 
'First Mind' è accattivante, ricco di complessità ed influenze che dovrebbero vederlo celebrato come uno dei più grandi debutti del 2014.


07/05/14

KOMPAKTPOP

- Frequenze news -




Apriamo un breve capitolo Kompakt; a giudicare dalle ultime due uscite l'etichetta di Monaco sembra flirtare con il pop pur senza snaturarsi. Il primo colpo è stato assicurarsi le prestazioni di Dawud, produttore inglese strappato alla Ghostly International. 
Dall'EP appena pubblicato vi obbligo almeno ad ascoltarvi il primo brano Lydia: il ragazzo farà tanta strada.



Mentre il progetto DAMH l'etichetta alza ulteriormente il livello di emotività con un brano techno pop notturno e romantico come Black Night.
Con queste premesse sono tanto curioso ed impaziente di valutarli sul lungo.
Tutto rifinìto dal remix di Koze che invece di spingere in cassa allarga gli orizzonti con un approccio al remix finalmente "diverso".



Sicuramente se in questa epoca di sovraccarico digitale un etichetta ritiene necessario stampare un mixtape in formato analogico, allora sotto deve esserci qualcosa di veramente speciale. E l'occasione di riscrivere la storia recente di un formato in via d'estinzione se la merita Rebolledo con Momento Drive. Il titolo fa riferimento il doppio significato di "Momento" in spagnolo, sia come minima frazione di tempo che nell'accezione di moto. A tal fine il mix si compone di 15 tracce integrate sia con una serie di produzioni proprie e altri firmati Pachanga Boys.

"I truly enjoy the feeling of constant motion. Music can take you places without you even leaving the room. The resulting effect on the body that has nothing to do with BPM amounts or high volume, but all with inertia and power. I like to call that effect drive."

BSBE - DUEL

- Frequenze News -


Sta per uscire (primi di giugno) il nuovo album dei Bud Spencer Blues Explosion...BSB3...
Chevvelodicoaffare...
In allegato video del primo singolo Duel, regia di Alex Infascelli.




06/05/14

WILL SAUL - DJ KICKS

- Frequenze compilation -


Sulla scia degli ultimi volumi realizzati da John Talabot, Maceo Plex e Breach, il prossimo artista a compilare il nuovo capitolo della serie delle serie è Will Saul, boss di Aus Music e Simple Records. Personaggio poco appariscente ma influente come pochi altri, l’inglese Saul ha trascorso 12 mesi molto impegnativi – nel 2013 lo abbiamo adorato come Close (sempre su !K7), progetto dance-pop d’avanguardia in cui sono stati coinvolti due grandi artisti come Scuba e Appleblim. 
Allo stesso tempo ha continuato a guidare entrambe le etichette verso percorsi underground house, bass e techno, promuovendo nuovi e vecchi talenti.
Passando attraverso i generi che da sempre contraddistinguono la carriera di Will Saul e la direzione artistica delle sue etichette, questo nuovo dj-kicks non resta mai nello stesso posto per troppo tempo, muovendosi rapidamente e coerentemente attraverso molte sfumature e suoni diversi e dando vita ad un'altra puntata essenziale nella serie.
Di seguito ‘Nova’ di Bicep, la traccia inedita presente nel Dj-Kicks.
 

Tracklist
01. Will Saul & Komon - Bendy
02. Animal Hands - Beacon Island
03. Komon & Appleblim - The Visionary State
04. Joe Gray - Tozai
05. Cottam - Healing Process
06. Youandewan - Ego
07. Jabru - Church feat. Joel Culpepper
08. Lrusse - Presence
09. Walton - Birds
10. Leon Vynehall - Time
11. Will Saul & Komon - Two For One (DJ-Kicks)
12. Sei A - Reserve
13. Axel Boman - Dubbel (dub) / CLOSE feat. Tikiman - Born In A Rolling Barrel
14. Sei A - JTR
15. October - KR-100 Dub
16. David Clement - Follow Me Home (Lee Jones Remix)
17. Marquis Hawkes - Life Struggle
18. Bicep - Nova
19. Will Saul - Pedal Power
20. Legowelt - Etherial Techno Music Will Never Die
21. George FitzGerald - Wanting Needing
22. Gerry Read - Baseball
23. Escape - Flinch
24. Second Storey - Oxygene

05/05/14

S O H N

- Frequenze review -


Abbandonare Londra per trasferirsi a Vienna e farcela oggi (mica sotto il regno di K&D) la dice già lunga sulla bontà del progetto SOHN. Che poi è uno solo che di nome fa Toph Taylor.
Per farla ancor più breve - devo sgomberare la lavastoviglie prima che rientri il capo - e capirsi da uno sguardo, lo contestualizzeremo in modo molto pratico senza tante romanticherie: bella voce soul e begli incastri di r&b su beat elettronici, ingredienti che rimandano direttamente a Blake James con una componente elettronica che però mi entusiasma maggiormente. Oggetivamente, come proposta è molto curata e contemporaneamente di facile ascolto, cosa che non è da tutti.
Ascoltare SOHN farà bene a voi e ai vostri cari, così come in passato hanno fatto gli Stateless, lo stesso Blake e a scelta uno tra altri outsider come Chet Faker, Jamie Woon e XX.
Ciao.

02/05/14

GIOCARE COL FUOCO pt. 62

- Frequenze Remix -
 

BILL WITHERS
Ain't no Sunshine
(Lido Remix)

Il classico di Bill Withers rivisto dal producer norvegese Lido: strofe subacquee e una certa solennità nel ritornello lo fanno diventare un pezzo molto diverso dall'originale, un downbeat carico di enfasi, che ha proprio nello scandire del suo battito il proprio punto di forza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...