30/06/14

BEYOND THE WIZARD'S SLEEVES NEW RE-ANIMATIONS

- Frequenze news -


Dopo una lunga assenza Richard Norris ed Erol Alkan lo hanno fatto di nuovo, e dalle maniche del mago son sbucate due nuove "ri-animazioni" per gli enfants terribles della nuova musica inglese: Temples e Daniel Avery. La formula alchemica è sempre la stessa: assemblare progressive, psichedelia 60's, indian vibe e una parte di dance ottenendo sempre qualcosa in grado di influenzare gli eventi e dominare l'essere umano.
D'altronde è magia.

 . . .

26/06/14

25/06/14

REAL STARS ARE RARE

- Frequenze Look -


Paul Weller è sempre stato una icona di stile per la gioventù mod e, più in generale, per quelli con un debole per l'appeal da dandy inglese.
La vecchia volpe lo sa.
E adesso si è buttato sulla moda, creando la sua personalissima etichetta.

Real Stars Are Rare esordisce con un affascinante campionario per l'autunno inverno. Non so bene a che prezzi sinceramente. Dovessero essere "politici" (ma non credo) avrebbe certamente fatto bingo.
Colonna sonora del video ovviamente curata da lui.

20/06/14

BEATZ

- Frequenze documentary -
 

DIVERGENCES & CONTRADDICTIONS
OF ELECTRONIC MUSIC

Girato praticamente senza budget, risorse tecniche minime, ma un fervente desiderio di accompagnare lo spettatore in un viaggio attraverso la musica elettronica e techno, dalle sue umili origini al suo stato attuale, oramai pienamente parte della nostra società, il documentario intende affrontare questioni come il suo impatto sui media, l'influenza della tecnologia, l'immagine veicolata dai DJ e l'industria discografica. Tutto questo attraverso i contributi delle persone intervistate.

Beatz è il risultato di tre anni di sforzi e la dedizione assoluta di Eduardo De La Calle, con l'aiuto di Vincenzo Livolsi, Daniel Arasanz e Iban Ugalde. Il film è girato fotocamera alla mano in varie città tra cui Berlino, Tokyo, Barcellona, New York, Amsterdam e Parigi, che funziona come una rapida sintesi sulla scena dance attuale, partendo dalle origini alla professionalizzazione del genere e il cambiamento del paradigma avvenuto con l'era digitale.

18/06/14

HOLLIE COOK - TWICE

- Frequenze news -
 .
L’incredibile Hollie Cook, figlia del batterista dei Sex Pistol (Paul Cook) e di Jeny, corista dei Culture Club, è tornata con il suo secondo lavoro in studio ”Twice“. L’album si mantiene ai livelli di eccellenza del suo fantastico debutto omonimo, pubblicato nel 2011, grazie a quell' atipica miscela sonora fatta di reggae, disco, dub, soul che una volta messa in infusione tra i vicoli londinesi sprigiona tutto l'aroma del pop tropicale.  Connubio perfetto per sublimare l'estate.

17/06/14

CURTIS HARDING - SOUL POWER

- Frequenze news -


Curtis Harding è un artista che ha un dono reale per il soul. La sua musica si fonde a quella degli anni ’60 e i primi ’70 inserendo un’energia tagliente solidamente contemporanea. Il suono guida della sua Stratocaster, i battiti in controtempo e i testi che nuotano nel riverbero lo rendono un lavoro riuscito. Le parole sono calde, flessibili ed espressive, senza affondare in quel melisma irrequieto che passa attraverso i vocalizzi R&B del XXI secolo. Che altro dire, “Soul Power” è un disco fantastico, dall'inizio alla Z, che onora la ricca tradizione dei classici mantenendo però testa e cuore ai giorni nostri, curatissimo e per nulla sciatto nella scrittura, con arrangiamenti davvero di fino e un suono textured per nulla iperprodotto.
. .

16/06/14

DAVE HARRINGTON - BEFORE THIS THERE WAS ONE HEART BUT A THOUSAND THOUGHTS

- Frequenze news -


La prima uscita solista di Dave Harrington, la metà bionda del progetto Darkside è un ep di due tracce intitolato Before This There Was One Heart But A Thousand Thoughts. 
Collegando i suoi lavori ed esperienze come polistrumentista, dj e produttre, Harringotn ha preparato un viaggio sonoro sublime e sperimentale. Viaggi verso rapimenti che diventano viaggi di paura che diventano viaggi verso la luce. Suoni metallici, percussioni, strani accordi, drone e synth che vi piombano addosso come stelle cadenti.
Per Harrington, ciò che inizia da solo si sviluppa in luoghi diversi, ogni suono è infinito.
.



In piu oggi la casa è lieta di offrirvi un mixtape particolare curato dallo stesso Harrington e realizzato solo ed esclusivamente con dischi appartenuti al padre.



Some of these records were his favorites, some of them are my favorites, and some of them I listened to for the first time while I was putting this mix together--discovering new favorites.

Dad, this one's for you.

THE SOUNDCARRIES - ENTROPICALIA

What they bring to the table is a living, breathing sense of the organic.
This music reaches out, enveloping warmly, blanket-like.
Mojo

Here's some proof that psych can be validated as new and exciting.
Record Collector 

The Soundcarriers are making the connections, conjuring fresh melodic joy 
from their sources and bearing the torch for this particular strain of cosmic music.
Quietus



Il disco per l'estate arriva all'improvviso da Nottingham, costosissimo e già introvabile.
E una volta giunto al capolinea, se dentro ci hai sentito Drake, Gainsbourg, Stereolab, Arthur Russell, Blonde Redhead, Clinic, Jeorge Ben, David Axelrod, Joe Meek, Free Design, Tame Impala e Can, beh forse scoprirai di avere un orecchio molto più ispirato di quello che pensavi, ma no, non stavi sognando.
.

13/06/14

LA RICERCA DELLA VERITA'

- Considerazioni -


Da poco ho ristabilito un certo ordine nelle mie priorità musicali.
Ho traslocato.
Mi sono mosso.
Ho sollevato la montagna di dischi che mi circondavano. L'ho soppesata. Guardata. L'ho sentita estranea.
Cazzo, ho della roba che non ascolto da un secolo.
Della roba che non dovrei neanche avere.

Ho comprato un paio di casse in legno meravigliose. Quasi un metro l'una. Hanno 40 anni, sono vecchie come me: quando le ho viste mi sono innamorato, quando le ho sentite suonare sono svenuto. Hanno dei medi che non avevo mai sentito prima, allargano la catena dei suoni come un grandangolo con una ripresa fotografica.

La voce di Nina Simone mi ha attraversato. Quella di Billie Holiday mi ha fatto venire. Ho sparato i Beastie Boys a volumi da mal di testa solo per sentire la pacca nello stomaco di alcuni rullanti. Ho ritrovato calore in alcune registrazioni che prima sembravano suonate dentro un freezer. Ho scoperto il valore di certi accompagnamenti orchestrali, di alcuni fiati, di archi di cui prima ignoravo l'esistenza.

Questo nuovo approccio mi ha mostrato quello che potrei definire "il culo della musica". La parte erotica e sensuale di un suono, la libidine di un basso, il fremito del silenzio fra due singole note di un assolo.

Ho ritrovato chili di verità perduta in mezzo a milligrammi di filtri hardware a cui ero troppo abituato.
Vi faccio un esempio banale e attuale.
Il nuovo dei Black Keys suona completamente diverso da come lo avevo sentito prima. Cazzo, non c'entra niente. Non è che è meglio o peggio, non so, è semplicemente un altro disco.

E' come se le mie orecchie si fossero sturate.
Penso che mi fermerò un secondo adesso. Butterò molte cose inutili.

Continuo a cercare verità. E a questo punto mi aspetto di trovarla ovunque.

Intanto ho comprato il nuovo di Jack White.
Sono prevedibile. Ma non me ne frega un accidenti.

Alla prossima.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...